Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi 2020: il vino naturale perfetto
Quando stappate il Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi 2020 dovete attendere qualche ora e lasciargli il tempo di acclimatarsi. Deve tornare in vita, ossigenarsi e perdere quella scontrosità per distendersi e ritrovare tutta la serenità e la luminosità di cui è dotato.
Una volta trascorsa un’oretta abbondante nel bicchiere mostra tutto il suo immaginifico potenziale. È dinamico, di trama fine, profumato, ma schietto, deciso. Il bouquet è scolpito, non disegnato, mai banale, mai prezioso, ma soltanto puro e duro. Senza fronzoli. Non aspettatevi un vino addomesticato da legno o chimica. No, tutto il contrario. È una spremuta di succo d’uva fermentato, ma anche di territorio. Non ci sono veli. Ti accarezza con acidità rustica e frutto dolce. Ti solletica con pepe e spezie sottili. Non c’è malizia o costruzione artistica in questo vino, soltanto il frutto della terra mediato da una sensibilità unica. E tanto rispetto.
Come viene prodotto il Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi 2020
Stiamo parlando di un blend di due uve rosse autoctone, Dolcetto e Barbera. Le vigne affondano le radici in suoli argillosi ricchi di calcare e ferro, esposizione sud-ovest. Coltivazione delle uve in biodinamica, ovviamente. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono pigiati, la macerazione avviene in acciaio per una settimana, con almeno un 15% di grappoli interi. La fermentazione avviene con lieviti indigeni, in botti di legno da 25 ettolitri, con un affinamento totale di 11 mesi. In puro stile non interventista la fermentazione malolattica è libera avvenire e aiuta ad ammorbidire una naturale e decisa acidità. Non ci sono filtrazione e non si aggiunge solforosa.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino straordinario per la cristallina intransigenza. Non è un vino da affinamento, non migliorerà tra 15 anni, ma già adesso con l’annata 2020 possiamo bere un vino affilato e sincero che non ti inganna e si mostra per quello che è e ha. Tanto succo, polpa rossa, profumi netti, pulizia eccellente e una quella bevibilità che fa spalancare la bocca. I tannini ci sono ma sono facili da interpretare, danno sostanza, ma non pesantezza al vino.
Prezzo
12-13 euro: un prezzo onesto per un vino ancora più onesto.
Abbinamenti consigliati
Paella, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.