Semplicemente Vino Bellotti Bianco 2020: la recensione
Il Semplicemente Vino Bellotti Bianco è un vino bianco semplice e diretto, di matrice contadina, ma dotato di una bevibilità sottile di cui non potrete più farne a meno, una volta che lo avrete assaggiato. Non è un vino corposo o particolarmente complesso, anzi tutto il contrario, punta su un profilo affilato, grande rocciosità e profumi molto precisi.
Come viene prodotto
È un IGT, un Cortese 100%, fuori dagli schemi della banalità e delle pastoie stilistiche dei burocrati, anche se secondo la becera legge italiana, sull’etichetta non troverete il nome del vitigno. La Cascina degli Ulivi la conoscete: cantina naturale per antonomasia, dove la biodinamica è una filosofia di vita e terra, non un proclama pubblicitario per vendere più bottiglie. Fermentazione spontanea, affinamento in legno grande, nessuna filtrazione né chiarifica. Ovviamente non si aggiungono solfiti.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo splendente. Il bouquet è duro, squillante, sfacciato e senza viaggia senza paracadute: limone, roccia, fiori e un ricordo di lava che sfuma nel miele e un rivolo di burro. Non è niente di pirotecnico, ma è franco e diretto, non è massaggiato né truccato da legno invadente.
Al palato è come il naso, tagliente e scanzonato. Non si piega al ricamo o alla piaggeria, ma va per la sua strada, pieno di sapori succosi, roccia e tanta polpa.
Ha piglio e freschezza in abbondanza, ma la struttura è credibile, non pompata, non artificialmente massaggiata dall’affinamento, anche se ha una buona morbidezza nel complesso. Sicuramente è ancora spigoloso, ma non è di certo privo di equilibrio e carisma.
Si mostra per come è, nel tentativo di rispettare il punto di partenza da cui è nato, senza tanti abbellimenti o forzature.
Non è un vino immortale o la boccia definitiva, ma come vino da tutti i giorni è splendido. Non vi deluderà e offre tanta sostanza ad un prezzo onesto.
Pochi sono i vini che osano mostrarsi senza trucco e senza quella smania di essere qualcosa di più a tutti, soprattutto in questo mondo del vino italiano ormai dominato dall’apparenza vuota da “influenzer” del contado.
Qua è dal 1984 che si pratica la biodinamica, non si sono improvvisati.
Prezzo
Lo trovate in vendita sul sito Triple A al prezzo di 14,70, una cifra accettabile per una bottiglia che finirete senza esitazione, sempre, fino all’ultima goccia.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, spaghetti alla carbonara, pad thai.