Sassolino Galdino Caselli: un ottimo liquore all’anice modenese
Il Sassolino Galdino Caselli è un liquore gustoso, profumato e molto piacevole, un classico del Modenese, aromatizzato con anice stellato, un parente stretto della sambuca. È un prodotto particolare, perché il Sassolino modenese classico solitamente è aromatizzato anche con cumino, assenzio e cannella, mentre nel caso del Sassolino Galdino Caselli troviamo come unico ingrediente l’anice.
Andando ad assaggiare questo Sassolino Galdino Caselli, possiamo dire che è un prodotto fatto con molta cura, non troppo stilizzato o statico, ma anzi assai snello e piacevole, nonostante la carica speziata non indifferente.
Come viene prodotto
L’anice viene messo in infusione in una soluzione alcolica che poi viene distillata. Si procede quindi alla seconda fase dall’affinamento del liquore: si aggiungono zucchero e acqua per rendere il prodotto più morbido e vellutato, portandolo ad una gradazione di 38 gradi, non pochi.
Caratteristiche organolettiche
Colore cristallino. Il bouquet è speziato ed erbaceo, intenso, con un attacco terroso di liquirizia e anice potente. È particolarmente intenso e prepotente, di una concentrazione estrema, quindi, se non vi piace l’anice lasciate stare subito. Non ha mezze misure.
Al palato è molto caldo, spinto da una grinta alcolica sfacciata e pepata. Anche qui non ci sono andati leggeri, visto che brucia e va dritto al sodo senza tanti fronzoli.
Sintetizzando, il Sassolino Galdino Caselli è un liquore all’anice spartano e diretto, non si nasconde, non ha make-up o tante cerimonie, ma ti attacca subito con una carica aromatica dirompente e non va tanto oltre. Ma va bene così.
Prezzo
12-13 euro: prezzo popolare adeguato al prodotto.
Abbinamenti consigliati
Da provare con zuppa inglese, salame di cioccolato, torta di mele.
Ringraziamo l’enoteca regionale di Dozza per averci ospitato per l’assaggio del liquore.