Rosa Dei Venti del Podere Cipolla: Uno Splendido Lambrusco Rosato
I vini di Bini Denny sono un inno alla gioia, un invito a godere, ma senza mai abbandonare il solco della terra emiliana. Oggi parliamo della Rosa Dei Venti del Podere Cipolla, un vino ingannevole, forse considerato il più semplice e beverino, ma pochi sono i vini che potrete abbinare virtualmente ad ogni portata e ad ogni pranzo estivo. Senza considerare che è dotato non solo di bevibilità, ma anche di un’eleganza sottile e una spinta sapida a cui è difficile resistere. Ma quindi è solo un Lambrusco rifermentato in bottiglia da bere in estate?
Non è solo un rosato straordinario per finezza e sorso solare, ma anche per lo spessore, la consistenza del sorso, la grinta della freschezza e la cura con cui è stato fatto. Spesso vino beverino è sinonimo di vino blando e scialbo, ma non è questo il caso. Tutto è declinato con tatto e naturalezza e quello che c’è, sia a livello gustativo che aromatico, è incisivo.
Come viene prodotto
Raccolta manuale di Lambrusco Grasparossa e piccole quantità di Malbo Gentile, pressatura soffice senza macerazione sulle bucce. Fermentazione in acciaio con lieviti naturali e rifermentazione in bottiglia con metodo ancestrale. Non vengono aggiunti lieviti, solfiti, non si chiarifica, non si filtra e non vengono aggiunti stabilizzanti di ogni sorta.
Caratteristiche organolettiche del Lambrusco Rosa Dei Venti Podere Cipolla
I primi 10 minuti sono un incubo di riduzione, ma niente paura, passa subito e dopo non ci sono problemi. I profumi di agrumi e soprattutto pompelmo quasi si mordono, hanno sfumature amare di buccia. Le erbe e i fiori sembrano appena fioriti. I frutti di bosco e il rabarbaro sono pieni di succo invitano a bere, ammorbidendo una struttura rocciosa.
Al palato è sferzante, pulitissimo e tirato a lucido, lanciato in una spirale salata senza fine. Ben articolato, mai banale e pieno di sapore.
Prezzo
13-14 euro: un prezzo accettabile per una bottiglia artigianale che in pochi sorsi fa impallidire le scialbe produzioni industriali di Lambrusco e ridà splendore e giustizia al metodo ancestrale emiliano.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, paella.