Rhum Agricole Blanc J. Bally: il migliore sotto i 30 euro
Il Rhum Agricole Blanc J. Bally è un distillato succoso, morbido, profumato in modo assurdo e pieno di quel fascino che i veri rum agricoli hanno.
Dimenticatevi di quella melassa insulsa che vi propinano il rum Bacardi o il Pampero o l’Havana. No, qui siamo su un altro pianeta, il pianeta agricolo e sontuoso della bontà rispetto al piattume del gusto.
Certo costa il doppio, ma il problema non è il costo di questo splendido rhum bianco, ma dei prodotti industriali che stanno omologando il palato dei consumatori. Il fatto che costino poco non significa che siano prodotto sostenibili o più apprezzabili.
Sono solamente fatti in maniera più economica e il succo fresco di canna da zucchero non lo vedono neanche con il binocolo.
Come viene prodotto
La canna da zucchero e coltivata, raccolta e schiacciata per ricavare il succo, che viene fatto fermentare in acciaio e poi è distillato in alambicco creolo a colonna. Dopo la distillazione il rum, a 50 gradi, non viene filtrato né allungato con acqua, ma riposa solo in acciaio per qualche mese.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è una sinfonia tropicale dove la nota zuccherina e fruttata della canna si mescola a note più verdi e acerbe. Menta, tè, timo, pepe, zenzero, caramello e spezie dolci emergono e si fanno strada in una foresta di manghi e banane. Il piglio è quello giusto, malinconico e suadente, vellutato, carnoso, anche se non risulta mai banale o piatto. Finale con un guizzo di lime. Grande pulizia ed efficienza aromatica: ha un carisma incredibile per essere un semplice distillato entry level.
Al palato è oltremodo scorrevole e facile da bere, sospinto da buona agilità. Quei sapori di uva e di frutto della passione uniti ad una nota terrosa sono splendidi.
Sorso leggero e grande leggiadria nonostante abbia 50 gradi. Ha una certa forza salata che si impone, sdrammatizzando questo apparato di profumi e sapori così vigorosi.
Tutta la potenza si manifesta in un calore pepato e tagliente che si allarga dal centro della lingua per espandersi, con ondate di morbidezza incredibile. Il gioco tra frutto e spezie e ben modellato e dà profondità al distillato. La bevibilità è stellare: il corpo è scolpito e molto definito, ma lieve, mai pesante.
Come rum bianco per fare cocktail è leggermente caro, ma se volete fare grandi classici a base rum è una bottiglia straordinaria. Bevuto liscio è discreto e gustoso, appagante nella sua semplice, immediata e esplosiva carica fruttata.
Prezzo
27 euro: un prezzo eccezionale da pagare per un ottimo rum bianco agricolo da lavoro, uno dei pochi che riesce a distillare eleganza, precisione e un ventaglio aromatico credibile, ma al contempo suggestivo.
Quali cocktail fare con il Il Rhum Agricole Blanc J. Bally?
Tutti i grandi classici a base di rum chiaro. Sia che abbiate un locale che per uso domestico è una bottiglia da tenere sempre a disposizione. Provatelo per fare indimenticabili cocktail come Cuba Libre, Basito, Pina Colada, Don Rodrigo, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Mai Tai e il Mojito cubano.