Olio extra vergine di oliva del Frantoio Imolese, azienda Rossi
Sarà il caldo che dà alla testa o la voglia di sperimentare, ma abbiamo un nuovo membro della ciurma di Wine Dharma specializzato nel magico mondo dell’olio extra vergine di oliva.
L’olio extra vergine di oliva è uno dei grandi valori, un pilastro dell’agroalimentare italiano, un rito italiano, ma l’amletica domanda è come riconoscere un buon olio di oliva? Dove comprarlo? Come evitare frodi alimentari e soprattutto quella bottiglia che avete appena messo nel carrello al supermercato in offerta è davvero olio extra vergine di oliva top qualità del Lago di Garda è un fake?
Niente paura, siamo qua apposta per assaggiare per voi, darvi qualche consiglio, ma soprattutto farvi conoscere piccoli produttori che lavorano bene, in maniera pulita e onesta. Poi fate sempre in tempo a comprare l’olio Cuore e saltare tutte le staccionate del mondo, ma intanto partiamo.
La realtà che vi presentiamo oggi è il società agricola rossi frantoio imolese, condotto da Mr. Virgilio Rossi, che ha avuto l’ardire di piantare ulivi in una zona dove se ne erano sempre visti pochi. Ma i risultati gli stanno dando ragione, tanto che la il suo è un frantoio, presso cui, piccoli coltivatori possono portare le olive per fare il proprio olio personale.
Ma andiamo ai prodotti, sono tre bottiglie, in ordine crescente di qualità e prezzo, Blend classico di Leccino e Frantoio, Qualità controllata, e Monovarietale, tutte produzioni di nicchia.
Blend classico Leccino e Frantoio
L’evoo entry level, un prodotto bilanciato, vellutato, con buona acidità e piccantezza appena accennata. Profumi delicati di finocchio, anice e un fruttato solare, molto diretto e pulito. In bocca la sequenza dolce, amaro e finale piccante è snella e precisa, ma declinata con pulizia aromatica. Persistenza discreta, piacevolezza in bella evidenza e copro leggero. Niente male, non vuole essere complesso, ma non appesantisce. Per fare la pasta in bianco dei campioni. 7 euro per la bottiglia da 0,50.
Monovarietale
Un prodotto ancora più artigianale, un monovarietale di Leccino per esaltare le qualità aromatiche di questo cultivar. Il fruttato è intenso, balsamico con profumi di carciofo, mandorle e foglie di pomodoro. Al palato offre una pasta morbida, gradevole persistenza, con un gioco di amaro e piccante piacevole e non troppo spinto. È più intenso del Blend classico, si presenta ricco e dotato di armonia. Finale molto lungo. Ottimo per condire insalata di pollo, zuppa di farro, pasta al pesto, arrosti, insalate e budda bowl, pasta in bianco.
Il prodotto intermedio non lo abbiamo trovato, ma appena lo assaggeremo aggiorneremo la pagina.
Informazione sul Frantoio Imolese, azienda Rossi
Dove: Via Di Nola 1/L, Imola, 40026, BO
Telefono: 0542 657272