Olio extra vergine di oliva azienda Agricola Francesco Marra
L’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Francesco Marra è una piccola gemma della Puglia, un olio biologico, artigianale, prodotto a partire dalla mitica Cellina di Nardò. È un olio che riesce a distillare i sapori del mare e della terra di Puglia, intenso, saporito, di spessore, ma sempre elegante.
La posizione è splendida, a pochi chilometri dal mare, a sud di Nardò, in una terra battuta dalle brezze del mare, dove trulli, ulivi secolari si alternano in un susseguirsi antico di secoli e l’ululare del sole spacca la pelle. E in queste colline incantevoli crescono gli ulivi centenari dell’azienda Agricola Francesco Marra, che da anni ha abbracciato la filosofia del biologico. Non si usano pesticidi, prodotti chimici e ovviamente tutto è fatto a mano. Raccolta a mano a metà ottobre e poi spremitura a freddo immediata. Nessun make up o trucco.
Il bouquet dell’olio extra vergine di oliva dell’azienda Agricola Francesco Marra
Profumi delicatissimi di carciofo e mela, con note erbacee in bella evidenza. Il tratto è fine, ma molto intenso, non si nasconde e non vuole essere misterioso, ma abbracciarvi con tutto il suo calore mediterraneo.
Il sapore dell’olio extra vergine di oliva dell’azienda Agricola Francesco Marra
Al palato è morbido, deciso, ma sempre vellutato. Finale giustamente amarognolo con ritorni di erbe aromatiche. La struttura è buona, la persistenza eccellente, l’intensità favolosa e non guarda in faccia a nessuno, ma dritta per la sua strada, senza mai essere ruffiana.
Uno degli oli extra vergine di oliva più interessanti e puri della Puglia: anzi potremmo definirlo specchio del territorio di Nardò.
Abbinamenti consigliati per l’olio extra vergine di oliva dell’azienda Agricola Francesco Marra
Pinzimonio, pesce, insalata di mare, insalata di pollo, zuppa di farro, pasta al pesto, arrosti, insalate e budda bowl, zuppa di pesce, pasta in bianco.