Pepita Allevi Maria Letizia: il miglior olio extra vergine di oliva delle Marche?
Pepita, l’olio extra vergine di oliva biologico dell’azienda Allevi Maria Letizia è un prodotto artigianale fatto con grande cura. È un blend classico di Frantoio e Leccino e nasce da un’attenta coltivazione biologica che l’azienda porta avanti da anni. Questo olio è intenso, elegante e deciso proprio come i vini di questa splendida cantina che sorge a Castorano, nella ridente Valle del Tronto, a metà strada tra mare e Appennini. Siamo poco a sud di Offida e in realtà il Gran Sasso non è così lontano.
E questo microclima così mite aiuta, l’influsso del mare ancora è forte con brezze marine salate e calde, i suoli sono minerali a ridosso delle prime pendici: sono le condizioni ideali per la produzione di olio e vino.
Come viene prodotto
È superfluo dirlo, ma tutto è fatto a mano, sono banditi prodotti sintetici e le priorità sono qualità, attenzione al territorio e all’ambiente. La raccolta è a mano e se avrete la fortuna di fare una visita in questa azienda vi innamorerete: Maria Letizia Allevi e il marito Roberto Corradetti sono due persone entusiaste e piene di passione e amore per questa terra e vogliono distillare in bottiglia questo territorio.
E venendo a questo olio extra vergine di oliva possiamo capire come sia figlio di questo terroir marchigiano in maniera molto trasparente: è oro liquido, molto cristallino, pulito, sottile e con una bella grinta.
È un classico blend di Frantoio e Moraiolo tutto giocato su un buon equilibrio tra frutto e piccantezza. Il piglio è quello marchigiano roccioso che non guarda in faccia a nessuno.
Apre con profumi intensi di limone, carciofo, erbe aromatiche e mandorle: il tutto è declinato con grande pulizia e personalità.
In bocca è ampio e molto fluido, pasta morbida a cui fa da contraltare un gusto piccante e appena amaro.
Finezza e persistenza sono eccellenti, è un grande olio, di spessore e taglio artigianale, prodotto in quantità limitatissime, ma che merita un assaggio.
Giudizio
Eleganza, spessore gustativo, una certa piccantezza che sfida il palato, insomma ha personalità da vendere, anzi da comprare!
Abbinamenti consigliati
Come olio per fettunta è galattico. Per condire pesce al vapore o zuppa di pesce.