Olio extra vergine di oliva azienda agricola Valentini: recensione
L’olio extra vergine di oliva della cantina Valentini è un piccolo gioiello, un prodotto che nasce da amore, grande attenzione e sensibilità e un legame strettissimo con il territorio. È un mono-cultivar di Dritta, una varietà locale, appunto chiamata anche Loretana, da Loreto Aprutino, dove ha sede l’azienda agricola Valentini.
Non filtrato, è buono ed espressivo come i vini, puro e duro, senza compromessi, intensissimo, un olio a tutto tondo dai netti profumi verdi, ma che non rinuncia ad eleganza e profondità aromatica con suggestioni balsamiche.
Basta annusarlo per capire dalla sua varietà che è un grande olio, un prodotto artigianale, prodotto in poche bottiglie e venduto ad un prezzo di certo non popolare, ma va centellinato, usatelo a crudo per esaltare un filetto di pesce al vapore, usarlo per cucinare sarebbe un crimine. Se vogliamo mutuare un termine dal vino, definiamolo pure olio da meditazione, anzi da esaltazione.
Caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine di oliva azienda agricola Valentini
Colore verde brillante. I profumi che emergono sono intensi, aromatici, densi, ma il tutto è declinato con finezza ed incredibile spontaneità. Rucola, carciofo, fiori e altre mille profumi di campo. Note di noci e leggerissime spezie in sottofondo. Il frutto è carnoso e complesso, ma mai di compiaciuto.
Al palato è schietto, diretto e molto pieno, ma bilanciato. Le note amare sono delicate e danno consistenza, più che marchiare. Dolce e piccante sono in buon equilibrio e fraseggiano con armonia. Pulizia encomiabile, struttura potente, finale ancora di noci.
Questo olio è splendido, di certo da usare parsimonia, ma ne basta poco, è talmente intenso che con un filo ogni piatto si ritrova arricchita di sapori e profumi splendidi.
Dove viene prodotto l’olio extra vergine di oliva azienda agricola Valentini
Loreto Aprutino, poco distante dalla costa adriatica abruzzese, gli ettari sono 50 e gli ulivi 10000. La lavorazione è quanto di più certosino e amanuense ci possa essere. Non vengono usati prodotti di sintesi, ma solo concimi biologici.
Prezzo dell’olio extra vergine di oliva azienda agricola Valentini
18-22 euro al litro, un prezzo accettabile per un olio di grande qualità.
Abbinamenti consigliati
Non usatelo mai per cucinare, ne rovinereste la delicatezza, piuttosto usatelo per condire filetti di pesce al vapore, pesche e frutta, insalata di pollo, zuppa di farro, pasta al pesto, arrosti, insalate e budda bowl, zuppa di pesce, pasta in bianco.