Nocino di Zello Essenziale N°4 del Villaggio della Salute Più: la recensione
Il Nocino di Zello Essenziale N°4 del Villaggio della Salute Più è un prodotto ben fatto che si ispira alla tradizione emiliana dei liquori homemade. La prima cosa da dire è che non è un nocino industriale, troppo dolce né banale. Non aspettatevi un capolavoro, ma dobbiamo ammettere che ha fascino e tipicità.
Se non conoscete l’azienda Villagio della Salute più sappiate che non è solo un centro benessere, ma anche un’oasi naturale di castagneti, campi, boschi dove vengono coltivati e raccolti prodotti in regime biologico. E proprio nelle colline attorno a Monterenzio vengono raccolti, nella notte di San Giovanni (come vuole la tradizione) i malli di noce ancora acerbi per fare questo ottimo nocino.
Non c’è bisogno di spendere mille parole per descrivere la produzione del Nocino di Zello Essenziale N°4. Si parte da una base di alcol in cui vengono messi in infusione dei malli di noce e cardamomo, cannella e ovviamente zucchero. Si filtra e poi si aggiusta il grado alcolico per arrivare a 40 gradi.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un liquore impeccabile. profumato, denso, pieno di prepotenza tannica e note balsamiche, ma mai sgarbato. Il bouquet è onirico e sontuoso, ricchissimo, ma disegnato con eleganza. Al palato è morbido, ma vigoroso, non si lascia andare mai alla dolcezza stucchevole e il sapore gustoso del mallo domina tutto l’assaggio. Buona alcolicità integrata alla dolcezza. Non stanca e ha eccellente bevibilità. Non è un prodotto stilizzato, anzi ha carattere da vendere.
Prezzo
23 euro: un prezzo accettabile per un liquore fatto con cura e ottimi ingredienti.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, tiramisù, torta caprese.
Ringraziamo l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna per averci ospitato per l’assaggio.