Narsete Trebbiano Rubicone IGP Le Siepi di San Giovanni: un vino bianco estivo facile da bere
Il Narsete della cantina Le Siepi di San Giovanni è un classico e piacevole Trebbiano Rubicone IGP: un vino sapido e leggero che scorre senza intoppi, lasciando il palato pulito. Non è un vino strutturato o molto profondo, anzi punta su immediatezza, leggerezza e sorso dinamico, ma non dovete chiedergli troppo. Servitelo ben ghiacciato, a 8 gradi, e porterete in tavola un vino estivo gustoso da abbinare a piatti di pesce, insalate di pasta o anche una cucina cinese da asporto.
Come viene prodotto
La cantina Le Siepi di San Giovanni coltiva una decina di ettari nelle colline di Fontanelice, sui primi pendii dell’Appennino Romagnolo, in provincia di Bologna. Suole argillosi e buona esposizione garantiscono una discreta qualità delle uve. Dopo la vendemmia manuale, pressatura soffice, fermentazione e breve affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo scarico. Il bouquet è molto verde e delicato, con profumi di pesca e alloro, limone e un ricordo lontano di pera. Non è particolarmente espressivo, ma non è neanche malvagio. Ha pulizia e precisione.
Precisione che si ritrova anche al palato, dove il vino scorre con passo leggero, marcato da buona salinità e freschezza netta, quasi tagliente. Non è ampio, la struttura è molto compatta e misurata, senza fronzoli, ma fa il suo dovere grazie a una discreta bevibilità, dove si ritrovano i sapori verdi percepiti anche al naso.
Nel complesso è un vino semplice, immediato e molto franco, tuttavia se state cercando un vino da tutti i giorni per il periodo estivo, non vi deluderà.
Quali piatti abbinare?
Piatti consigliati: zuppa di pesce, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.