Montecucco Rosso DOC 2016 Montenero: la recensione
Il Montecucco Rosso DOC 2016 della cantina Montenero è un vino che rappresenta al meglio questa denominazione, ma soprattutto questa terra così ospitale che sembra nata per fare da terra promessa per il Sangiovese.
Il Montecucco Rosso DOC 2016 Montenero è il classico esempio di vino rosso bevibile, fresco, affascinante e non troppo impegnativo, di medio corpo, ma non esile. La carica aromatica e la freschezza tipiche del Sangiovese sono esaltate, mentre il lato ombroso e più tannico sono stati domati. Si sentono, i tannini ci sono, ma l’estrazione di questo vino è gentile, non c’è una materia densa, ma anzi si è preferito far emergere la finezza del tratto, la leggiadria del Sangiovese.
Come da antica formula per i vini di Montecucco in questa bottiglia troverete un piccolo saldo di Merlot e di Ciliegiolo, niente di strabiliante, 5% in entrambi i casi. La vinificazione è svolta in acciaio con l’innesco della fermentazione data da pied de cuve e poi il vino affina per metà in acciaio e metà in tonneaux, 9 mesi. Riposo in bottiglia e poi è pronto.
Il bouquet
Naso franco, tipico da Sangiovese con frutti di bosco, pomodoro, menta e ritorni di viole. Finale appena terroso, scolpito con grazia. Varietà discreta, pulizia e grande solarità.
Il sapore
Bocca tesa, acida, ma che non graffia, anzi ti accarezza con un frutto a base di ciliegie appena mature e scorre su note di fiori e rabarbaro. Tannini delicati, bella progressione acida, ma struttura leggera. Il piglio è leggiadro, la polpa è succosa, da addentare, puro succo d’uva di grandissima bevibilità. Da bere subito.
Non sarà il Sangiovese da far invecchiare in cantina o che vi cambierà la vita, ma questo Montecucco Rosso DOC 2016 Montenero è un onesto vino da tutti giorni, da pic-nic o da portare in spiaggia con la parmigiana.
Prezzo
10-12 euro: più che onesto come prezzo.
Abbinamenti consigliati
La struttura non è mastodontica, ma neanche così leggera da abbinarlo al pesce, meglio propendere per carni bianche, spiedini di pollo al curry e cucina cinese non troppo speziata. Piatti consigliati: pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.