Minor Case Straight Rye whiskey: recensione
Se state cercando un rye whisky ben fatto, senza fronzoli, facile da bere, ma non troppo estremo il Minor Case Straight della Limestone Branch Distillery è un prodotto che non delude. La qualità generale è buona, non ci sono acuti; tuttavia, lo spessore è decisamente elevato e la materia prima è abbastanza espressiva. Non aspettatevi una bevuta esaltante e pindarico (ma anche un po’ folle) come il Whistle Pig.
Come viene prodotto il Minor Case Straight Rye Whiskey
Niente di particolare da segnalare a parte il passaggio finale del distillato in botti di sherry, ottimo per aggiungere toni ossidati e maturi. Interessante il nome: Minor Case Beam era il capostipite della famiglia che inizio all’attività di famiglia nel 1871 e che oggi è arrivata alla settima generazione.
Caratteristiche organolettiche del Minor Case Straight Rye Whiskey
Naso splendido, pieno, caldo, burroso e pieno di agrumi canditi, spezie, marshmallow e popcorn, piccoli frutti di bosco, rivoli di tabacco ad incorniciare. Il bello del bouquet è che è spavaldo, osa, vola e non si pone limiti, anche se la mano dietro la distillazione si sente che è magistrale. Pulizia e precisione impeccabili. Pungente, ma non aspettatevi pepe e menta a fiumi, ma solo accennati.
Al palato è molto docile, ampio, goloso, fruttato e speziato, ma mai aggressivo, anzi al contrario del naso è molto morbido e facile da bere. La complessità è buona, la profondità c’è, si sviluppa prima con piccoli frutti rossi, poi sandalo, menta, ritorni piccanti e si distende in sapori nutty, ossidati o marsalati come volete. Il passaggio finale in botti di sherry cream aiuta molto a dare sostanza, quel tocco vellutato e decadente. Finale lungo, con frutta rossa sotto spirito e un ritorno di frutta secca.
Come detto non è tanto un rye whisky ribelle e da cowboy al tramonto, quanto un ottimo rye da meditazione, da umanizzare in stile cognac. Offre un affresco raffinato che cerca la profondità e lo sviluppo e non i fuochi artificiali.
Sorseggiatelo con calma, ovviamente senza ghiaccio.
Prezzo
50-55 euro: prezzo nella norma e in linea con i concorrenti della stessa fascia di qualità.
Cocktail da fare
Considerato il prezzo non è propriamente un distillato da lavoro, ma se volete fare cocktail a base di rye indimenticabili, provatelo per miscelare Manhattan, Old Pal e Brooklyn.
Abbinamenti consigliati
Salmone alla griglia, tonno affumicato, , zuppa inglese, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.