Mimmo 2016 Le Piane: un ottimo e leggero vino rosso piemontese da bere tutto in un sorso
Il Mimmo 2016 della cantina Le Piane è un piccolo capolavoro, uno di quei vini rossi dal passo lieve che berresti per ore, dotato di quella leggerezza che ti affascina, ti stupisce, ma non appesantisce neanche per un secondo.
A parte l’indubbia e ormai forse abusata (per chi parla di vino) aderenza territoriale, è la finezza incredibile che lascia sbalorditi. Profumi pungenti di bosco, rocce, fiori delicati e toni delicati di erbe aromatiche, il tutto declinato con una precisione svizzera da orologiaio di Brema.
Ormai sapete che Le Piane sono un punto di riferimento per i vini naturali piemontesi, ma andiamo oltre e diciamo che questa cantina è una meta per tutti gli appassionati di grandi vini coraggiosi che non pensano alle mode e ricercano la spensieratezza.
Questo blend di Croatina, Vespolina e Nebbiolo distilla e racchiude in sé tutto quello che è possibile chiedere ad un vino. Eleganza, profondità, spessore aromatico, bevibilità, salubrità e tipicità.
Torniamo sul tasto terroir. Questi vini sono figli della montagna, di almeno 500 metri di altitudine e di vitigni unici, che se portati in alta quota lasciano a terra la pesantezza tannica e diventano acuminati e immaginifici.
Succede lo stesso in Valtellina e vi sfidiamo a non riconoscere questi vini una volta assaggiati. Non è questione di saper misurare i tannini di Castiglione Falletto o La Morra, qui è l’anima del Nebbiolo che cambia e prende una veste nuova.
Il bouquet è una sinfonia di bosco, una passeggiata che mano a mano sale di quota. Dai frutti di bosco si arriva alla vetta, assaporando la delicatezza dei fiori ed erbe alpine. Pomodoro, anguria, arancia, i profumi sono inebrianti e penetranti, sottili, mai pesanti.
In bocca è snello e scolpito nel gesso. Frutto glaciale, ancora toni aranciati e poi i tannini che lavorano per disegnare il vino con precisione e tocco delicato. La terra, le radici, la china sono solo sfumature di sapori che aiutano a dare consistenza al volume, ma senza mai che prendano il sopravvento.
Se state cercando un vino rosso leggero e pieno di poesia, partite per Boca e scoprirete un tesoro.
Prezzo
Assurdamente basso: 20-22 euro.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.