Mezcal Lajita reposado recensione e scheda tecnica
Il Mezcal Lajita reposado è un classico distillato prodotto con attenzione e cura, partendo da materie prime di buona qualità. Viene prodotto con tripla distillazione e poi matura in legno per almeno sei mesi per trovare equilibrio, smussare gli angoli e poi è imbottigliata con il verme. Esatto, all’interno della bottiglia troverete il famigerato verme del mezcal, che in realtà è un semplice gusano, una larva del maguey, innocua, quanto repellente. A parte questo dettaglio ripugnante il mescal Lajita reposado è distillato piacevole, abbastanza morbido, non troppo aggressivo, ma giustamente corposo e aromatico. Non è un capolavoro, è un distillato da usare principalmente per fare cocktail, quindi non aspettatevi eleganza siderale o sfumature da Via Lattea. Solido e gustoso, niente di più, niente di meno.
Caratteristiche organolettiche del Mezcal Lajita reposado
Naso molto focoso, pungente con richiami di frutta tropicale, fiori, lavanda, erbe in evidenza e poi fare da cornice questa affumicatura dolce, speziata, ma decisa.
Al palato è un mezcal non troppo duro, affilato, dotato di buon ritmo gustativo e sviluppo. Non è particolarmente ampio o sontuoso, ma si articola senza tanti tentennamenti. Diciamo che l’equilibrio c’è, è un distillato ben fatto, arrotondato dal legno che ha dato anche un minimo di spinta tannica al tutto.
Come servire il Mezcal Lajita reposado
Sintetizzando è una bottiglia che nasce per la miscelazione, ma potrete anche servire questo distillato di agave in piccoli bicchierini con sale e limone, ad una temperatura di 14 gradi.
Quali cocktail fare con il Mezcal Lajita reposado
Ottimo per fare classici cocktail a base di tequila e mezcal, provatelo per il Cynarius, il Margarita, il Mezcal Mule, Beermageddon.
Prezzo del Mezcal Lajita reposado
30-34 euro: un prezzo accettabile per un mezcal fatto come si deve, pulito, preciso, ma senza acuti.