Metodo Classico Nature Picchi: un Oltrepò Pavese roccioso
Il Metodo Classico Nature Picchi è uno spumante a base Pinot Noir fresco e facile da bere, pungente e di discreta struttura: ottimo come aperitivo, perfetto se abbinato a piatti di pesce o anche piatti thai leggermente speziati.
Dopo 36 mesi sui lieviti ha discreta grinta e una stratificazione che stimola, senza però andare troppo in profondità. Nasce come spumante metodo classico pulito ed essenziale e lo ringraziamo per questa franchezza senza fronzoli o pretese intellettuali.
È acido, sa di bosco, è sapido, si muove dinamico, è già perfetto e bilanciato e basta, tutto qui. Certo se volete più sviluppo e personalità potete lasciarlo in cantina fino ad un massimo di dieci anni, tanto di acidità ce n’è a bizzeffe; quindi, potete anche farlo invecchiare senza problemi.
Come viene prodotto
Siamo nell’Oltrepò Pavese, patria italiana del Pinot Nero negletta dai più, ma vera e propria miniera di piccole cantine che lavorano bene e vendono a prezzi molto allettanti, come in questo caso. Vigne in località Casteggio. Raccolta anticipata a fine agosto per mantenere l’acidità alta. Vinificazione in solo acciaio e 36 mesi affinamento sui lieviti.
Caratteristiche organolettiche
Colore paglierino di bella luminescenza itterica. Perlage fluido e lascivo con piccole bolle.
Naso diretto e sfacciato, duro, tagliato nel gesso e nelle onde. Non si fa bello, non si mette trucco è tutto un turbine di sapori carnosi, di bosco, di alghe e tè, di mare e anguria. Bruschetta al pomodoro nel finale. Orgasmico ma con misura. Un bell’esempio di cristallina arroganza.
Al palato è acido, tuttavia trova slancio sapido e dinamismo. I lieviti hanno dato forma e struttura ad un frutto algido, permettendo un’articolazione tutto sommato semplice, ma mai banale.
Nel complesso è un vino piacevole, profumato e con un tratto scuro ben gestito. La struttura è buona, ma non colossale: vive più di espansività che profondità.
Non sarà lo spumante che vi cambia la vita, ma è ottimo, grazie ad un ottimo prezzo e a caratteristiche di affabilità, per fare scorta ed aver un vino jolly per ogni occasione. Se avete un ristorante, è lo spumante da servire al calice definitivo, vi darà soddisfazioni.
Prezzo
15-17 euro: prezzo adeguato.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, carbonara, pizza margherita, paella.