Maquinon Casa Rojo: vino rosso spagnolo per grigliate
Il Maquinon è un vino rosso molto intenso e profumato, pieno, non si nasconde dietro una maturazione in legno aggressiva, anzi vanta una naturalezza di fondo molto intrigante.
È un vino rosso spagnolo, biodinamico, prodotto dall’azienda Casa Rojo, partendo dalla Garnacha Negra, che il pubblico italiano conoscerà molto bene, infatti è il vitigno che sta alla base della produzione di una capolavoro come il Cannonau sardo.
Certo ci sono cloni e cloni, ognuno con caratteristiche diverse, che conferiscono pigmentazioni, sapori, tannini e profumi differenti, ma la base di partenza è quella, per farvi capire.
Il Maquinon è vino rosso strutturato, carnoso, tendente al maturo in questa incarnazione 2016, ma che sa mantenere la freschezza sempre tonica. Non aspettatevi un vino muscoloso e marmellatoso, rotondo sì, ma caldo e avvolgente, con un corredo floreale intenso e un finale speziato.
Pur avendo un bel corpo polposo, i tannini sono ben definiti e levigati e riescono ad esprimere un bel carattere, senza mai diventare troppo aggressivi.
In questo periodo rovente si candida come vino per le grigliate estive, per accompagnare costolette con salsa barbecue oppure per una serata scatenata a base di hamburger.
I profumi del Maquinon di Casa Rojo
Naso caldo definito da un frutto maturo con ciliegie, more e petali di rose. Tocchi sapidi di iodio, un filo nascosto di terra e foglie e poi sfocia in una finale speziato molto piacevole.
I sapori del Maquinon di Casa Rojo
Bocca rotonda, ampia e sostenuta da buona freschezza. Come detto, pur avendo struttura e già una impostazione matura, riesce a mantenersi preciso e mai ridondante. Buono l’equilibrio, persistenza ok, finale pulito.
Il prezzo del Maquinon di Casa Rojo
Sul sito del distributore italiano Winelite è in vendita a 19.80, un prezzo onesto per un vino ben fatto.
Abbinamenti per il Maquinon di Casa Rojo
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.