Macchiona 2010 La Stoppa: uno strepitoso vino rosso naturale
La Macchiona 2010 La Stoppa è un vino splendido e solare, succoso e ampio, strutturato, ma molto bevibile, dal tono rustico e goloso, ma dotato di profondità ed eleganza. Forse non siamo obiettivi al 100%, ma è impossibile non innamorarsi dei vini della Stoppa.
Grande stoffa, personalità, succo a tutto tondo e spinta sapida senza fine. Non sono vini perfetti e pettinati a puntino, ma il bello è proprio l’artigianalità, il tratto a volte brusco e anche i toni animali e di carne e sangue che si trovano a tratti.
Tutto è parte del processo di vinificazione e ogni parte è studiata per trovare equilibrio con l’affinamento in bottiglia. E infatti beviamo oggi questa grande bottiglia nata nel 2010, per apprezzarla a pieno, anche se con l’acidità che ancora ha, potrebbe andare avanti ancora 10 anni tranquilli, tranquilli.
Come viene prodotta
Le vigne sorgono nelle colline della Val Trebbiola, poco distante dal fiume Trebbia. Conduzione biologica rispettosa da decenni. Vendemmia manuale, diraspatura e fermentazione con macerazione lunga in acciaio e poi affinamento in una serie di legni di varie dimensioni. Il blend è classico piacentino: Barbera e Bonarda al 50 e 50. Nessuna concimazione né diserbo né pesticidi in vigna, dove gli alberi hanno un’età compresa tra i 15 e i 45.
Caratteristiche organolettiche
Rubino scarico. Bouquet maturo e denso, amarene, fiori secchi, rosmarino, cacao e delicate note vegetali. Finale appena animalesco, ma non fastidioso.
Al palato è un vino ampio e composto, cioccolatoso, ma sempre guidato da un piglio acido e fruttato esaltante. La struttura è buona, non si tira indietro, anche se i tannini sono molto levigati e non legano il palato. Se vi piacciono i vini decisi, diretti, ma di grande fascino, è da provare. Una volta bevuto, non tornerete mai più indietro: è come la pillola blu di Matrix.
Prezzo
26-28 euro: un prezzo ridicolo da pagare per un vino di grande spessore, profondo, già armonico e dalla grande bevibilità.
Abbinamenti consigliati
Pollo al curry, costine con salsa barbecue, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, roast beef.
Ringraziamo l’enoteca regionale di Dozza per averci ospitato per l’assaggio del liquore.