Lagrein St Michael Eppan 2014: recensione, scheda tecnica
Il Lagrein St Michael Eppan 2014 è il classico vino rosso morbido e vellutato da abbinare a grigliate e di carne e arrosti, discreto, ma non di certo molto espressivo. Nel complesso non è malvagio, ma l’affinamento in legno lo ha un po’ castrato, ossigenandolo in maniera, pompando il frutto, rendendolo marmellatoso e paffuto. Diciamo che gli manca lo spunto, il guizzo e quella splendida vena immaginifica tipica dei migliori Lagrein più tesi e vibranti.
Come viene prodotto il Lagrein St Michael Eppan 2014
I vigneti sono sparpagliati nella conca di Bolzano, con terreni a prevalenza sabbiosa. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pigiati e fermentano in acciaio e poi il vino affina in legno, barrique e tonneau e poi ancora legno dopo l’assemblaggio finale. Riposo in bottiglia e poi è pronto.
Il bouquet
Naso concentrato con frutto già evoluto, affonda in marmellata e mirtilli sotto spirito. China, rabarbaro, toni balsamici, ancora more e menta, poi finale speziato con cacao e pepe. Nel complesso è molto caldo e avvolgente, ma il legno limita e non è
Il sapore
Arco gustativo un po’ lento, i tannini sono potenti, ma già domati, non si muove proprio con grazia, ma ha profondità. È il classico caso del vino “vorrei, ma non posso”… Nel complesso è un vino con due volti: la concentrazione è tanta, ma i tannini fanno un po’ fatica a dare slancio e anche l’alcolicità non aiuta a farlo aprire e limita lo sviluppo dei sapori, troncando il sorso. Acidità non molto pronunciata, sapidità accennata. Finale erbaceo con pepe e marmellata di more. Nel complesso è un vino discreto, ma non ha un carattere molto pronunciato e rinuncia al succo per puntare su una stilizzazione un po’ miope. Nel complesso sufficiente.
Il prezzo
16-18 euro: nella media.
Abbinamenti consigliati
È un vino rosso di struttura, caldo, alcolico e pepato, per cui potete abbinarlo a tutti i piatti di carni rosse, arrosti o polenta, i piatti consigliati: pizza margherita, vitello tonnato, paella.