Kylix 2020 Muffa Nobile IGT Marche di Montecappone
Il Kylix 2020 Muffa Nobile IGT Marche di Montecappone è un vino seducente, pieno di profumi sontuosi, dolce, ma sempre rinfrescato da un’acidità ottima. Appena lo assaggiate non vi colpisce con la sua dolcezza, ma con le sue note erbacee, muffate e speziate. Ha una potenza aromatica notevole, tuttavia, si esprime con eleganza e precisione, senza mai perdere di misura e prontezza.
Al naso è poesia, commovente per coraggio e intensità. Ha una nuttiness incredibile: marzapane, nocciole, torta di mandorle si alternano in un crescendo splendido. Marsaleggia, titilla, ammicca, ma di ossidazione non ne troverete neanche una traccia. È tutto sostanza.
Come viene prodotto
Merito di un vitigno duttile e nobile come il Verdicchio, da cui potrete ricavare ogni tipo vino, dallo spumante, al bianco da invecchiamento, per finire con grandi passiti. In questo caso i grappoli appassiscono in pianta, fino a quando la botrytis non li ricopre, riducendo il peso del 40%. La vendemmia prevede almeno 5 passaggi per raccogliere sono i grappoli perfettamente ricoperti di muffa nobile.
La concentrazione degli zuccheri è notevole, siamo vicini ai 200mg/litro, tuttavia, la naturale freschezza del Verdicchio bilancia egregiamente questo mare di miele, sdrammatizzando la dolcezza, Dopo la pigiatura e fermentazione matura per due anni in acciaio e poi viene imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è coribantico, esaltante come pochi. Spezie, zafferano, pasta di manrdorle e mille fiori immersi in un mare di fiori, miele e nocciole. Troverete infiniti profumi da speziale, sembra di aggirarsi in una antica farmacia dove mille vasi di spezie, raidici ed erbe alpine sono custodite con cura. Ma non pensate che sia soffocante o troppo ardito o squilibrato: ogni rimando balsamico è fuso nel frutto, dosato, perfettamente integrato in un quadro aromatico di rara finezza.
Al palato è talmente acido che riesce a non sembrare dolce come primo impatto, anche se poi il velluto ti accarezza la lingua con leggerezza, ti fa sognare. Nel complesso è un vino dolce fatto in maniera impeccabile. Senza sbavature, senza eccessi. Il passo è cadenzato, Si muove sinuoso tra spire di dolcezza infinita, ma riabdendo la propria natura nobile e sferzante con sciabolate di acidità.
Prezzo
28-32 euro per la bottiglia da 0,375. Non costa poco, ma è un nettare da centelliare, prodotto con grande cura.
Abbinamenti consigliati
Formaggi stagionati, Stilton, torta di mele, zuppa inglese, panna cotta ai frutti di bosco, bonet e cheesecake al cioccolato bianco.