Italicus Rosolio Di Bergamotto: la recensione
L’Italicus Rosolio Di Bergamotto è un gran bel liquore: dolce e vellutato al palato, pieno di profumi delicati che si dipanano con finezza e spontaneità. Annusarlo è come fare una passeggiata in un giardino dove piante di agrumi e cespugli di fiori si alternano creando un labirinto aromatico di toccante leggerezza.
Appena prendi la bottiglia in mano è subito amore. La foggia, la qualità dei dettagli, della stampa e della veste grafica sono impeccabilmente eleganti. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli e denota un’attenta cura. Anche la pesantezza stessa della bottiglia lascia capire che si avrà a che fare con un prodotto di stoffa.
Ma a noi interessa il contenuto della bottiglia, non solo l’estetica e state tranquilli che non delude. Ma ci siamo soffermati sull’aspetto prettamente estetico per farvi capire che questo progetto nasce con un fine che va oltre la vendita. Si sente l’esigenza di creare un prodotto riconoscibile, non omologato.
Come servire l’Italicus Rosolio Di Bergamotto e quali cocktail fare
È un prodotto nato per esaltare profumi e sapori squisitamente italiani, come vuole la grande tradizione liquoristica dell’Italia, ma anche per aiutare i bartender nel loro lavoro, offrendo un liquore di grande duttilità. Potete servirlo con un goccio di tonica o soda e poco succo di pompelmo oppure direttamente nel calice con Champagne o spumanti rocciosi come il Trentodoc, ma potete anche usarlo per aggiungere un tocco dolce e floreale ai vostri cocktail a base di gin e tequila.
Vi avevamo proposto la ricetta del Negroni Bianco fatto con il St. Germain e lo abbiamo rifatto, questa volta con il rosolio Italicus e il risultato è stato intrigante. Rispetto al liquore francese è molto più delicato e credibile, meno prepotente, per cui potete osare anche con un Gin Plymouth, così splendidamente intriso di note terrose.
Altri due grandi cocktail da provare con l’Italicus sono il White Lady e il French 75. L’ultimo è strepitoso: l’unione di Champagne e gin è l’ideale pista di lancio per esaltare le note eteree del liquore, aggiungendo la sapidità dello spumante e la carica resinosa del gin.
Per un utilizzo di massima, ricordate che è un rosolio. Un liquore dolce, quindi potete tranquillamente usarlo al posto del maraschino e dello sciroppo di zucchero, ricordando (in quest’ultimo caso) di bilanciare il grado alcolico del drink, perché è sì leggero, ma stiamo parlando sempre di 20 gradi.
Caratteristiche organolettiche
Siamo sinceri, ci è piaciuto assai, sia per il suo candore che per la misura e uno sguardo nostalgico al passato.
Il bouquet è fruttato il giusto, carnoso, ben bilanciato dalla burrasca di agrumi e fiori. Camomilla e note appena più dure che ricordano verbena e zenzero arrivano nel finale a fare compagnia alla melissa.
Al palato è docile e caldo, dolce senza stancare, grazie alla freschezza di fondo che innerva il sorso, spingendolo verso un finale leggermente pungente.
È un liquore che non vuole strafare e ha una meta estetica ben definita. Non si atteggia ad eau de parfum, non ti vuole stupire con una sarabanda esplosiva e rutilante di profumi.
Non troverete milioni di echi lontani: aromaticamente è molto pulito, terso nella sua ricerca di precisione.
Soprattutto in questo periodo di “rinascimentale” coraggio, dove tutti vogliono proporre liquori, gin e vermouth aromatizzati o prodotti con i botanicals più estremi, questo passo cadenzato ci ha positivamente stupito.
Prezzo dell’Italicus Rosolio Di Bergamotto
33-35 euro.