Plymouth Gin Original Strength: recensione e caratteristiche
Il Plymouth Gin Original Strength è un distillato che viene dal passato e nasce nell’unica distilleria ormai rimasta nella città di Plymouth, un porto storico dell’Inghilterra situato nella contea del Devon. Un luogo pittoresco e ricco di fascino, non solo per via del gin, ma anche per il colpo d’occhio che offre.
Nasce nel 1793 e diventa il tonico medicamentoso ufficiale della marina inglese, ma oggi abbiamo a che fare con un prodotto molto diverso.
Esiste anche un Plymouth Navy Strength (più morbido e agrumato), ma oggi parleremo dell’Original Strength, il più “originale” e particolare come gusto.
Cosa ha di particolare questo gin?
Diciamo subito che non è un gin sottile, ma tutto muscoli, di struttura poderosa. I profumi e i botanicals sono quelli classici, ma i rimandi speziati e terrosi sono molto più marcati di quelli agrumati o floreali.
Liquirizia, ginepro, angelica e coriandolo segnano in maniera netta, ma gradevole questo gin conferendogli una bella personalità.
Al palato è roccioso, caldo e dotato di una persistenza molto lunga. Non aspettatevi un gin misterioso in stile Monkey 47, questo è sfacciato, diretto e senza compromessi.
Se vi piacciono i gin di sostanza, senza fronzoli, ma con un’anima d’acciaio, avete trovato il distillato che fa per voi.
Plymouth Gin Original Strength prezzo
Non facile da trovare. Il costo è variabile tra i 35 e i 45, non regalato, ma almeno una volta va assaggiato.
Quali cocktail fare con il Plymouth Gin Original Strength
Con il suo sapore complesso e ricco di richiami di radici e liquirizia, usatelo per cocktail aromatici come Negroni, Bramble, Tuxedo, Perfect Martini e scoprirete quanto possa essere variopinto e pindarico il mondo dei gin.