Il vino rosso da bere anche freddo? L’Etna Rosso Calcagno 2016 è perfetto!
L’Etna Rosso Calcagno 2016 è un ottimo vino rosso estivo da bere freddo, uno splendido blend di Nerello Mascalese e Cappuccio che nasce sulle pendici dell’Etna. È un vino agile, leggero e leggiadro che punta su succo e beva cantilenante, quindi non aspettatevi una bomba di frutta e marmellata o un macigno tannico. No, è soltanto un vino semplice e godurioso dal passo lieve.
Come viene prodotto
Le vigne affondano le radici in terreni di origine lavica, ovviamente. Come ben sapete la famiglia Calcagno coltiva la vigna sulle pendici nord dell’Etna da tre generazioni. In questo caso le uve provengono da un cru sito a Passopisciaro, ad altezza 630 metri, caratterizzato da forti escursioni termiche. Tutte condizioni ideali per stimolare acidità, profumi e finezza nelle uve. Niente marmellate cotte a bassa temperatura. Fermentazione spontanea e affinamento in acciaio. Tutto qui.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubine leggero, trasparente. Bouquet affumicato con carne, roccia, un filo di idrocarburi e poi questo frutto di bosco splendido e carnoso. Tocco balsamico leggerissimo, appena sussurrato. Tracce erbacee a chiudere. Bello, semplice e diretto.
Al palato è succo che scorre senza intoppi e con grande eleganza. La struttura è media, i tannini morbidissimo, anche se il fraseggio tra sale e acidità è serrato e dona persistenza e profondità al vino. Delicato nell’incedere, frutto terso, polpa a non finire e grande espressività. Nota fumosa a chiudere, ma c’è traccia di arsura.
Prezzo
14-16 euro: un prezzo eccellente da pagare per un vino rosso estivo di grande respiro, ma dal carattere mai banale.