Grappa di Vin Santo Nannoni: recensione e scheda tecnica
La Grappa Vin Santo Nannoni è un distillato avvolgente, morbido e speziato, tuttavia dotato di una personalità non indifferente. Prima di tutto, è una grappa che non fa affinamento in legno, e quindi tutte le suggestioni aromatiche dell’uva appassita non vengono banalizzate dal legno, anzi rimangono cristalline e nette.
Non aspettatevi quindi la solita grappa barricata, vanigliata, burrosa, tutta muscoli e tabacco del Kentucky piena di tutti i profumi che i bimbominkia sommelier tanto amano.
Non c’è crema pasticcera con noci pecan e tombino bagnato in una notte di plenilunio d’agosto, ma ci sono richiami squillanti, netti e anche pungenti, con una nota mentolata-verde a dare la carica.
Come viene prodotta
Le vinacce sono a base di Trebbiano, ovviamente grappoli che un tempo si fecero un bel appassimento sui graticci per concentrare gli zuccheri. Distillazione discontinua con alambicco in rame, lenta e controllata, senza riciclo di teste e code. Tutto fatto con cura per valorizzare una materia prima preziosa e rara.
Caratteristiche organolettiche
Colore cristallino. Bouquet speziato con note terrose, frutto carico, ma etero, pungente, sottile, mai sciropposo. Ottimo ritmo, spinta aromatica notevole, ma elegante. Mai banale. Menta e prugna a chiudere. Pulizia eccellente.
Al palato è altrettanto dinamica ed elettrizzante. Si muove nervosa, sospinta da ottimi toni piccanti, senza mai bruciare. Calore e morbidezza duettano con grazia. Tutto scorre senza intoppi. Struttura buona, ampiezza del sorso e spessore che si sentono sul palato.
Sintetizzando, è una grappa golosa e titillante, ottimo esempio di come si possa distillare infondendo carattere e unicità anche senza appesantire con barrique e legni vari. Quando la materia prima è ottima, ei grappoli di vin santo lo sono, eccome, basta soltanto distillarla come dio comanda e il risultato sarà unico.
Prezzo
40 euro: un prezzo adeguato. La bottiglia è di indubbio valore e forse anche più interessante della versione Riserva, più complessa e sontuosa, ma meno carismatica. Lessi s more, ogni tanto.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.