Grappa Nebbiolo Riserva Distilleria Beccaris: recensione
La Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris è una delle migliori grappe italiane per rapporto qualità-prezzo. Non è che sia una bomba pirotecnica di profumi e sapori, non ti sconvolge con profumi misteriosi dati da milioni di legni diversi, no anzi fa tutto il contrario. Si mostra per quello che è veramente: una figlia pura e immacolata del Nebbiolo.
In questa grappa non troverete tanti fronzoli, ma spessore, la stoffa del Nebbiolo che si è fatto spirito, amplificando all’ennesima potenza la sua carica aromatica, enfatizzando le note eteree, che già naturalmente possiede.
Come viene prodotto la Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris
Dopo un’accurata cernita le vinacce di Nebbiolo piemontese vengono immerse in un bagnomaria e si procede alla distillazione. Il distillato viene fatto affinare in legno grande di Slavonia per 3 anni e poi è pronto per la messa in commercio.
Il bouquet della Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris
Naso fine, pungente, tutto giocato sul sottile equilibrio che si instaura tra i frutti di bosco, una leggera speziatura, la terra e la frutta secca. Lavanda e pepe nel finale. La pulizia e il volume aromatici sono precisi e scanditi con impeccabile eleganza. Nel complesso è semplice, ma varia e credibile: ricalca senza snaturare le peculiarità del re dei vitigni italiani.
Il sapore della Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris
In bocca si muove sinuosa, con passo vellutato e morbida, non è mai aggressiva o sgraziata, anche se non le manca la personalità o l’allungo piccante che ricorda peperoncino. Lo sviluppo è buono, si distende lasciando affiorare tratti maturi, frutta sotto spirito, fiori e legni lontani. Non è una grappa barricata, come si diceva un tempo o almeno la vaniglia è molto leggera e non disturba la progressione gustativa. Fa il suo dovere, accarezza il palato con grazia e lascia un retrogusto quasi ossidato da porto.
Prezzo della Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris
Nel complesso è una grappa piemontese di grande spessore, vuoi per la tipicità, vuoi per la franchezza e la sobria eleganza, ma soprattutto per il prezzo. 15-17 euro, davvero abbordabile per un prodotto più che discreto.
Quali twist a base di grappa fare
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Cocktail Martini.
Abbinamenti consigliati per la Grappa Nebbiolo Riserva della Distilleria Beccaris
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.