Grappa di Amarone Le Giare Marzadro: la recensione
La Grappa di Amarone Le Giare Marzadro è un distillato elegante, sontuoso, ricchissimo di richiami speziati, vaniglia e legno, ma riesce nel difficile tentativo di sviluppare un fascino aromatico elegantissimo e tipico, nonostante tutte le suggestioni date dall’invecchiamento in legno.
È una grappa invecchiata prodotta in modo artigianale, con alambicchi trentini discontinui, con caldaia a bagnomaria, proprio come vuole la tradizione trentina. Le vinacce di sono Corvina, Molinara e Rondinella usati per produrre un vino sontuoso come l’Amarone, quindi sono molto ricche di polifenoli, zuccheri e profumi, ottima materia da distillare, grazie alla disidratazione dei grappoli, prima della vinificazione.
Se poi aggiungete un periodo di 36 mesi di affinamento in botti di legno da 400 litri, allora capirete che abbiamo nel calice una grappa intensa, pungente per le suggestioni eteree, ma anche splendida per profondità e tutti gli strati di complessità che si alternano all’assaggio.
Il bouquet della Grappa di Amarone Le Giare Marzadro
Appena stappa è chiuda, serve almeno un’ora, lasciatela respirare, poi si apre come un arcobaleno di profumi, che sono comunque sempre austeri, eleganti. Dimenticatevi delle solite grappe barricate tutta vaniglia, questa è fine, sottile, frutta secca, pesche mature, rivoli di miele, spezie dolci, cacao e finale erbaceo. Varietà ottima, naso nel complesso misurato, mai appariscente. Il passaggio in legno è stato gestito in maniera magistrale.
Il sapore della Grappa di Amarone Le Giare Marzadro
Al palato è mansueta, morbida, solcata da sapori maturi, mielosi, ossidati con frutta secca in evidenza. Bevibilità ottima, progressione aromatica pulita, intervallata da punte piccanti, quasi pepate a dare pennellate di luce. Retro-nasale pazzesco di eleganza pura.
Prezzo della Grappa di Amarone Le Giare Marzadro
45-50 euro: non costa poco, ma è un distillato di grande eleganza.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.