Grappa Anfora Marzadro affinata in terracotta: la recensione di un distillato vellutato e goloso
La Grappa Anfora Marzadro affinata in terracotta è stata una bella sorpresa, un distillato morbidissimo e fruttato, molto delicato, giocato su note floreali e di frutta rossa che lasciano il naso e soprattutto il palato di stucco.
Il suo affinamento in anfora prende spunto dalla moda che imperversa nel mondo del vino. Ma lo sappiamo, la terracotta è un materiale incredibile. Non “sporca” con il legno, la vaniglia, i tannini e le spezie che provengono dal rovere.
Quindi affinare un vino o un distillato in anfora non ne cambia le caratteristiche e al contempo ne aiuta l’ossigenazione, sviluppando quindi grande morbidezza.
Quindi se amate le grappe barricate, questa non vi piacerà. Non ci sono i tannini del legno, quei sapori di noce e tabacco e la cannella. No, questa grappa è molto semplice, diretta e pulita. Possiamo dire che ha un fascino cristallino.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è spettacolare per finezza e intensità: pesca, ribes, rosmarino e rocce contornate da una cascata di fiori. Il tono è leggiadro, scanzonato, non profondissimo, ma la varierà è ottima. Note mentolate e affumicate a dare freschezza e varietà, quasi speziate nel finale.
Il moscato aggiunge la sua carica profumatissima, ma è contenuto, lavoro in sottofondo e a prevalere sono i profumi di bosco.
Al palato arrivano grandi sorprese. Non è la solita grappa piallante, anzi ha una discreta complessità e profondità aromatica non scontata. Si muove con una certa eleganza, non disdegna un buon volume, anche se il sorso è sempre vellutato.
Come viene prodotta
Il blend di vinacce usate per la distillazione parla una lingua tipicamente trentina e infatti i vitigni sono divisi in 80% di Teroldego, Marzemino e Merlot il restante 20% di Chardonnay, Müller Thurgau e Moscato. Doppia distillazione e affinamento di 10 mesi in anfore di terracotta.
Prezzo
25-27 euro: un prezzo eccellente da pagare per una grappa fatta in maniera impeccabile, originale e snella, dotata di finezza e che vanta una pulizia di fondo ammirevole.
Quali twist a base di grappa fare
Moscow Mule, Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini