Grandi vini in degustazione: Graacher Domprobst Riesling spätlese di Willi Schaefer
Il Riesling è un vino unico: la sua bassa gradazione, i profumi floreali, minerali e di agrumi e il gusto leggermente abboccato, ma sempre sapidissimo, lo rendono un vero capolavoro.
In questo caso, stiamo parlando di un Riesling spätlese, nato da una vendemmia tardiva, quindi il residuo di zucchero è medio-alto.
Se siete tra quelli che amano un po’ di residuo zuccherino nel Riesling, una bottiglia da provare è il Graacher Domprobst Riesling Spätlese di Willi Schaefer.
Siamo a Graach, sulla sponda sinistra della Mosella, poco distanti da Bernkastel, la cantina possiede 3 ettari, tutti piantati a Riesling: un piccolo paradiso.
Tutte le operazioni nei campi sono volte a preservare una grande materia prima e la lavorazione in cantina è minima. Per l’affinamento si usano grandi botti di legno, solo lieviti autoctoni e tanto amore in vigna per non sprecare della uva sana e non trattata con sostanze chimiche. Anche la vendemmia è fatta tutta a mano, visto che in vigneti sono in colline molto ripide, non siamo in Valtellina, ma non è una passeggiata.
Veniamo al vino. Un grande vino. Naso delicato e pieno di fiori, rose e note minerali che si intrecciano in un affresco favoloso e delicato. Pompelmo e rocce a dominare, ma anche i rimandi floreali sono splendidi per finezza di tratto ed espressività.
La bocca è precisa, rotonda il giusto, ma con grande equilibrio. I picchi di sapidità si alternano alla dolcezza della frutta con naturalezza, rendendo questo Riesling di una bevibilità stratosferica.
Graacher Domprobst Riesling spätlese Willi Schaefer prezzo
Costo: 18 euro in enoteca per l’annata 2013, li vale fino all’ultimo centesimo.
Graacher Domprobst Riesling spätlese Willi Schaefer abbinamenti
Abbinate questo delizioso Riesling ad un antipasto ad un piatto sapido di pesce, come polpo e patate, oppure un piatto di formaggi stagionati ed erborinati.