Riesling Auslese 2006 Mosel cantina Dr Loosen: quando il Riesling diventa poesia
Il Riesling Auslese 2006 Mosel della cantina Dr Loosen è un vino avvolgente, sontuoso, fine: una dimostrazione vivente di come il Riesling possa evolvere e diventare un vera e propria opera d’arte.
I classici profumi fruttati, le note minerali e le spezie dolci si sono trasformate, hanno preso la strada dell’evoluzione, si sono arrotondate e allungate. Tutto ciò senza diventare melenso o molliccio, il timbro salino è ancora pungente, dona grande ritmo e varietà al vino.
E questa è la grandezza di questo Riesling della Mosella, la sua cristallina eleganza, il fascino discreto, ma diretto. Non è un vino prepotente, ma ti solletica con suggestioni delicate e in bocca è leggermente dolce, vellutato, ma ancora fresco, con uno spessore minerale che si morde.
Ma dopo tutto, da un vignaiolo carismatico come Ernst Loosen, una vera star del Riesling tedesco, come poteva essere altrimenti. Ogni suo vino è frutto di cura e attenzione, le vigne sono vecchie di 60 anni e crescono in una delle zone più vocate della Mosella. Le rese sono basse, la vinificazione è pulita e rispettosa e ci aggiungiamo 12 anni di affinamento in bottiglia di un vino che già quando uscì era ottimo, come non potrebbe essere un Riesling delizioso?
E infatti lo è! Se volete assaggiare il vero potenziale del Riesling, questi sono i vini da bere, non appena usciti, nonostante l’annata 2016 di questo vino sia ben fatta e intrigante. È solo che è appena nato.
Il bouquet del Riesling Auslese 2006 Mosel della cantina Dr Loosen
Naso raffinato con pesca matura e agrumi intarsiato di mille profumi minerali, di idrocarburi leggeri, miele e spezie delicate. Il tono è sottile, glaciale e caldo in perfetto alternanza. Un affresco di colossale profondità.
Il sapore del Riesling Auslese 2006 Mosel della cantina Dr Loosen
In bocca ritornano tutti i sapori che si sentono al naso, ma si muove ancora con energia, spinto da questa carica minerale che arriva ad ondate, inframezzate ad arabeschi dolci di miele e uvetta. L’equilibrio è splendido, la struttura sottile, il ritmo impeccabile, la profondità eccellente, ma in realtà è un vino molto diretto e franco: è pura eleganza, non ci sono trucchi o make up, solo spessore.
Abbinamenti consigliati per il Riesling Auslese 2006 Mosel della cantina Dr Loosen
È un vero e proprio tutto-fare dai dolci, al pesce, ai piatti agrodolci, passando per gli speziati piatti indiani o il cibo thai. Il residuo zuccherino aiuta a domare il piccante, provatelo con satay di pollo con salsa di arachidi piccante, pad thai o carbonara.