Frisant Rosato il Farneto 2020: il miglior vino rosato che berrete questa estate
Il Frisant Rosato il Farneto 2020 è uno splendido rifermentato in bottiglia, un Lambrusco leggero, succoso e fruttato, ma privo di aggressività o imperfezioni. È un pet nat delicato e grintoso, ma elegante, tutto giocato su toni delicati e intriganti profumi di fiori e frutti di bosco. Tanta acidità e corpo snello e piacevolezza lo candidano campione dei vini estivi rosati da abbinare a pitti di pesce, grigliate a base di pollo e carni bianche o anche cibo da asporto cinese e indiano. Anche con il thailandese se la cava alla grande.
Come viene prodotto
Le vigne affondano le radici nell’altopiano del Farneto, sulle colline di Scandiano, a poca distanza dell’Appennino. Come sapete il Farneto è una cantina da anni in regime biodinamico e produce vini naturali puliti e privi di pesticidi e solforosa aggiunta e fa parte di Vinnatur. I suoli sono un misto di argilla e sabbia e le vigne godono di buona escursione termica e della sacca di fresco e ossigeno dato dai boschi vicini e dall’Appennino. Condizioni ideale per produrre vini sottili, profumati e molto fini. Rifermentazione in bottiglia con metodo ancestrale, no filtrazioni né chiarifiche e la prima fermentazione è ovviamente spontanea.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosato intenso. Perlage delicato, ma di buon carattere, aiuta a mantenere il vino dritto e gli dà un minimo di spavalderia.
Il bouquet è splendido, affilato, pieno di rimandi di bosco, roccia, geranio, anguria e pomodoro per poi chiudere con delicati rimandi di erbe aromatiche. Il taglio è elegante, disegnato con precisione.
Al palato il frutto è rotondo ed etereo, il sorso scorrevole, con sapidità e acidità che duettano creano ritmo e propulsione. Non è un vino complesso, ma un ottimo succo pieno di vitalità e gusto che non ti stanca e ha il grande pregio di avere tensione gustativa e lasciare il palato sempre pulito. Tannini delicatissimi.
Prezzo
9,90 euro: un prezzo molto basso da pagare per un ottimo vino rosato.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.