Fifty Pounds Gin: recensione di un ottimo distillato
Tutto quello che riguarda il Fifty Pounds Gin, a partire dal nome, dalla storia, dallo stile vignettoso del sito fino al sapore finale di questo gin, è curato nei minimi dettagli.
Come i migliori distillati è un prodotto che nasce da ben 4 distillazioni, dopo che gli estremi, testa e coda, sono stati scartati per eliminare sapori e profumi non ottimali.
Niente di esotico: coda e testa sono solo il primo e l’ultimo risultato della distillazione, quelli meno nobili. Si tiene solo il cuore, la parte più pura.
Dopo questa operazione il distillato passa 3 settimane in infusione con i botanicals prescelti, tra cui troviamo ginepro, agrumi, fiori, bacche, liquirizia, angelica, cardamomo e pepe della Guinea.
Il risultato di questa miscela è una sinfonia elegante e misurata, speziata e pungente, un bouquet esaltante e sontuoso, con la giusta alternanza di toni speziati e dolci, con la nota di agrumi sempre in sottofondo a dare agilità al tutto. Sa come sedurre il naso con garbo insomma.
In bocca è ancora l’eleganza a dominare, sì è consistente e strutturato, di buon spessore alcolico, ma sono la morbidezza e la pulizia aromatica a farsi avanti.
Fifty Pounds Gin prezzo
Il Fifty Pounds Gin è un distillato che nasce da cure amorevoli e ve ne accorgerete al primo sorso, anche liscio, appena raffreddato. Il prezzo, 35 euro circa, è ragionevole data la qualità del prodotto.
Quali cocktail fare con il Fifty Pounds Gin?
La sua natura morbida e docile lo rende perfetto per cocktail secchi, non serve nasconderlo dietro molti succhi: Gin Fizz, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, Gimlet e ovviamente il Negroni sono i drink consigliati.