Ferrari Perlé 2010: recensione e scheda tecnica
Lo spumante metodo classico Ferrari Perlé 2010 è uno dei prodotti di punta della famosa cantina trentina, uno Chardonnay in purezza che affina per 5 anni sui lieviti e punta tutto su ampiezza e precisione, non tanto su profondità e purezza del tratto. Diciamolo subito: è un buon vino, non delude, ma non aspettatevi un vino carismatico, manca un filo di pepe.
È un vino molto mansueto, elegante, ricco, ma mai pesante, diciamo che l’interpretazione di casa Ferrari dello Chardonnay tende molto al roccioso e non troppo al cremoso. Ed è un bene, con tutti questi profumi e sapori, sono sempre freschezza e mineralità a dettare il ritmo, a modulare l’assaggio. Dopo 5 anni di affinamento sui lieviti sarebbe il colmo che mancasse di equilibrio, ma niente paura questo Ferrari Perlé 2010 ne ha da vendere, anzi possiamo dire che è arrivato il momento di berlo, ulteriore affinamento in cantina non farebbe altro che smussare la sua freschezza e discapito di un’evoluzione dei lieviti-speziata che già così è completa. Quindi fategli pure la festa!
Il bouquet
Naso agrumato, ricco di polpa gialla, anche tropicale, rimandi di frutta candita, burro, vaniglia, confetti, poche spezie, fiori bianchi a non finire e poi chiude con le classiche note di pasticceria-biscotti-creme varie date dai lieviti. Nel complesso è compatto, mai ridondante, sempre pulito nel suo sviluppo aromatico. Buona persistenza.
Il sapore
In bocca ha una carbonica titillante, ma fine, si sviluppa con un crescendo sapido bilanciato dalla maturità dei lieviti. Lo slancio acido è ancora netto, preciso, senza cedimenti sfocia in un finale di fiori, mandorla e gesso. La struttura è ampia, ma senza spigoli, la persistenza discreta, l’equilibrio generale compatto.
Concludendo è uno spumante elegante, ben stratificato e chiaro nel suo sviluppo, con un fraseggio sciolto tra lieviti e vivacità del frutto. Buono.
Prezzo
25-30 euro, un prezzo accettabile per una bottiglia che non fa voli pindarici, ma parte da presupposti molto solidi.
Abbinamenti consigliati
Carbonara, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.