Etna Rosso DOC Nireddu 2016 Calcagno: recensione
Questo Etna Rosso DOC Nireddu 2016 è un vino siciliano fresco e goloso, dal tratto balsamico e arruffato, ma piacevolissimo, fruttato e mai troppo tannico.
Diciamo che è un vino dell’Etna che ti titilla con il fascino unico di questi vini incredibili, ma non punta ad una profondità eccezionale.
No, vuole essere succo e vigore, non scendere nel dettaglio o praticare la via della finezza a tutti i costi. Questo non significa che non sia un buon vino.
Lo è eccome, ma preferisce puntare sull’immediatezza e sulla solarità a discapito della concentrazione.
E per questo motivo è un ottimo vino rosso estivo o da scampagnata o da accompagnare a piatti piccanti indiani e cinesi.
Come viene prodotto
Vigneti ad altitudine di 650, sul versante nord dell’Etna. Età media delle vigne 70 anni. Pigiatura, fermentazione spontanea in acciaio, qualche mese in botte di legno e poi affinamento in bottiglia. 80% di Nerello Mascalese e 20 di Nerello Cappuccio.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino goloso, roccioso, ma dal passo svelto. I tannini si innestano con precisione in un frutto non ampio, ma snello e appuntito, dominato da profumi di bosco, eucalipto e lava. Non è particolarmente stratificato, ma il suo dovere.
Al palato ha spinta, rotondità e precisione. Struttura media, grande scorrevolezza, succosità che sa di arancia e tanta polpa. Tannini presenti, ma non verdi, ben integrati. Al servizio della beva.
Un vino tutto sommato semplice e diretto, pulito, ben fatto e senza fronzoli.
Prezzo
20 euro: un prezzo adeguato, la qualità del vino è ineccepibile.
Abbinamenti consigliati
Paella mista, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, filetto alla Wellington.