Champagne Gaston Chiquet: ottimo rapporto qualità-prezzo
Lo Champagne di Gaston Chiquet una volta provato non lo si abbandona più: la sontuosa eleganza unita ad una bevibilità stellare ne fanno uno degli Champagne più interessanti di tutta la Valle della Marna.
La cantina Gaston Chiquet è sita nel cuore dello Champagne, a Dizy, e come vuole la tradizione i suoi Champagne prevedono un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.
E proprio la presenza massiccia (40%) del Menunier dona questa morbidezza meravigliosa che avvolge tutto il palato non appena si porta questo grande Champagne alle labbra.
Forse non sarà il più siderale e sfaccettato degli Champagne, ma ha una precisione stilistica paurosa, che riflette un sapiente uso dei lieviti.
Il bouquet invita con una cascata di fiori bianchi, mandorle e confetti, ma è in bocca che stupisce per cremosità e compattezza, con un equilibrio impeccabile, solcato da bolle fini e freschezza sempre guizzante.
Uno Champagne dal rapporto qualità prezzo onestissimo, ottimo per preparare un cocktail Champagne regale o da abbinare a pizza margherita, vitello tonnato, cacio e pepe, paella.