Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres Ulysse Collin: un vino straordinario
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres della cantina Ulysse Collin è un capolavoro, una di quelle bottiglie per cui si inizia a bere e ad amare lo Champagne.
È un grande Blanc de Blanc, prodotto quindi solo con Chardonnay, proveniente da vigne vecchie di 40 anni, site in una delle zone più vocate di tutta la Champagne: la Côte des Blancs.
Oggi alla guida di questa piccola cantina artigianale troviamo il figlio di Ulysse, Oliver, che si dedica con passione alla produzione di vini veri e caratteristici, tanto che per la fermentazione si usano solo i lieviti indigeni. In fusti di rovere, per 6 mesi.
Segue poi la rifermentazione in bottiglia, non si chiarifica e non si filtra.
Il risultato è un vino di struttura ambiziosa, rara eleganza e sapidità siderale, dovuta alla caratteristiche intrinseche dello Chardonnay e ai suoli dove cresce, a base di marne e gessi.
Il tempo passato a lavorare nella cantina di Selosse ha dato buoni frutti.
Il bouquet dello Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres Ulysse Collin
Apre con raffinati sentori di lieviti, burro, alghe, menta, confetti e una sarabanda di profumi agrumati. Il ritmo e la precisione aromatica sono splendidi, in sequenza serrata, avvolgono il naso e mostrano un’infinità di strati tutti da scoprire.
Il sapore dello Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres Ulysse Collin
In bocca tutta questa ricchezza si traduce in struttura, persistenza, finezza, mineralità spinta e un’acidità netta e tagliente che sa di lime.
Pur essendo uno Champagne molto intenso e ricco, è declinato con eleganza, il sorso è naturale, mai appesantito né stilizzato, anzi sempre sospinto da una carica sapida incredibile.
Equilibrio buono, di eleganza rara, pieno di gusto, dà soddisfazione e ha un finale lunghissimo. Sentirete il gesso sulla lingua anche dopo 5 minuti.
Il prezzo dello Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres Ulysse Collin
80 euro. Certo non è regalato, ma se volete assaggiare un vero Champagne, prodotto da un vignaiolo che si è non edulcorato e non addolcito, ma roccioso e pieno di vita è la bottiglia di provare.
Quali piatti abbinare allo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Les Pierrieres Ulysse Collin?
Per esaltare la sapidità del vino scegliete la dolcezza del prosciutto di Parma, con piada romagnola ovviamente, ma è da provare anche con pizza margherita, vitello tonnato, hamburger, carbonara, cacio e pepe, paella.