Cava Molto Negre: uno spumante spagnolo affidabile
Lo spumante Molto Negre è stato una piacevole sorpresa, anche prima di stapparlo la curiosità era molto alta, visto che l’etichetta è davvero un piccolo capolavoro, soprattutto nel mondo scialbo e tristanzuolo della grafia enologica…
Due informazioni prima di partire con la degustazione. Il Molto Negre è un cava, uno spumante metodo champenoise, prodotto a partire da uve rosse, nello specifico il Trepat, un blanc de noirs quindi.
Viene prodotto in Spagna, dall’azienda Casa Rojo e distribuito in Italia, dalla Winelite.
Ma oltre ad un’etichetta estrosa e così ben studiata, cosa si nasconde sotto il tappo?
Appena lo versate il colore è intrigante, dorato intenso, pieno di screziature. Il perlage è fine, molto persistente e denso.
I profumi del Cava Molto Negre
Al naso è diretto e spigliato, non si nasconde dietro orpelli, ma punta tutto su fiori, rimandi sapidi e piccoli frutti. Non mancano ritorni di miele e suggestioni appena accennate da forno, classiche.
Non vuole fare il ruffiano, ma mostrarsi apertamente, da apprezzare.
Il sapore del Cava Molto Negre
In bocca la carbonica è importante, spinge molto, struttura media, buona bevibilità e varietà di sorso. Rimane un po’ timido, ma il frutto è ben definito e la freschezza stuzzicante, incorporata in una struttura sapida ben cesellata.
Finale pulito con toni di mandorle, miele, confetti e fiori bianchi. Equilibrio ok, facilità di beva alta, sapidità gustosa.
Sintetizzando è un vino diretto e ben fatto, che si presta egregiamente come aperitivo o per accompagnare cene di pesce o salumi. Neanche a dirlo è perfetto anche per la paella. Ed è qui che trova la sua apoteosi: in abbinamento con il cibo (pesce), è uno di quei vini nati per condividere la tavola, per accompagnare piatti di crostacei e pietanze di pesce elaborate.
Abbinamenti consigliati
Visto che siamo in primavera, provatelo per i vostri pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, cacio e pepe, maiale in agrodolce, paella.
Prezzo del Cava Molto Negre
21 euro.