Branchini Contra Grande Sangiovese: un vino economico e piacevole
Il vino rosso Contra Grande della cantina Branchini è un Sangiovese fresco, semplice ed immediato che vi attacca con una piacevolezza floreale deliziosa e grande succo. Non è un vino strutturato, ma anzi punta su facilità di beva e corpo snello, senza mai spingere troppo sui tannini. Se state cercando un vino da abbinare al castrato ai ferri o ad un piatto di tagliatelle, provatelo e non vi deluderà.
Come viene prodotto
Le vigne sorgono nelle colline di Dozza ad un’altitudine di 200 metri. Conduzione attenta e pulita in campo, dove sono stati banditi pesticidi e diserbanti. Raccolta manuale, fermentazione e affinamento in acciaio e poi riposo in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubino. Bouquet elegante e sottile, giocato sui fiori e sulle note di sottobosco. Il frutto è ciliegioso e appena maturo, ma non scade mai nella marmellata o nel surmaturo. Toni erbacei delicati, rimandi minerali e grande pulizia.
Al palato è agile, si muove con grazia, spinto da una vena acida composta, ma perentoria. Struttura e rotondità sono buone, danno forma ad un vino piacevole e tutto sommato morbido e ben bilanciato. Tannini terrosi e definiti al punto giusto, ma l’estratto non è mai sopra le righe.
Prezzo
9-10 euro: un ottimo prezzo per un vino semplice, goloso e fatto con cura.
Abbinamenti consigliati
Struttura snella, acidità e grande frutto rotondo, questo vino è ottimo in abbinamento a carne alla griglia, arrosticini, castrato romagnolo e salsiccia di mora. Provatelo con pollo al curry, costine con salsa barbecue, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, roast beef.