Boccadirosa Malvasia Luretta dei Colli Piacentini: il vino bianco perfetto per la grigliata di pesce
Il Boccadirosa è un vino bianco molto semplice, come deve essere una buona Malvasia, profumato, leggero, perfetto per essere bevuto come aperitivo o come vino che va giù senza pensarci troppo, ma alla fine continui a berlo senza colpo ferire.
Non aspettatevi tanto struttura, sapidità astrale o spessore, quanto profumi deliziosi, facilità di beva e vivacità. Il sorso è pulito, con un finale appena abboccato e una cascata di fiori a non finire.
Se state cercando un vino facile da bere in estate o da abbinare a fritto di pesce, salumi e scaglie di Parmigiano Reggiano, allora tenete in considerazione questa Malvasia dei Colli di Piacenza.
Se poi lo abbinate al pesce alla griglia diventa eccellente, grazie al suo tocco minerale che va a tagliare la grassezza di pesci come rombo e orata.
Bouquet del Boccadirosa, Malvasia della cantina Luretta
Pesca, albicocche, fiori di arancio, erbe aromatiche e salvia. Richiami di agrumi a chiudere in bellezza. Annusare il calice di questa Malvasia è pura poesia. Certo è la quintessenza dell’aromaticità, ma non vuole nascondersi, ma solo sedurvi con un fascino diretto e baldanzoso.
Il sapore del Boccadirosa, Malvasia della cantina Luretta
Il corpo è medio-leggero, i gradi alcolici sono pochi, appena 13, tuttavia ha una discreta personalità con un tocca sapido, buona morbidezza e una persistenza niente male. Finale pulito, molto fruttato con un accenno zuccherino. È il classico vino della tradizione emiliana, da abbinare a salumi, formaggi stagionati o una semplice ciambella.
Il costo del Boccadirosa, Malvasia della cantina Luretta
Lo trovate in enoteca tra i 9 e gli 11 euro, un prezzo onesto.
Abbinamenti consigliati per il Boccadirosa, Malvasia della cantina Luretta
Vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.