Birrificio Lambrate American Magut: recensione
L’American Magut del Birrificio Lambrate è una piccola opera d’arte di delicatezza, finezza e precisione. È una birra elegante, sottile ed erbacea che potrete bere sempre, a tutte le ore, in qualsiasi occasione, grazie alla strepitosa bevibilità ed una gradazione molto bassa. O meglio la gradazione è classica, 5 gradi, ma ha una soavità di corpo, una leggerezza di spirito che invita a bere senza sosta.
Come viene prodotta
È una birra in stile German Pilsner rivisitata in chiave americana, grazie all’aggiunta di luppoli (americani) particolarmente amari e tropicali. Non viene né filtrata né pastorizzata, ovviamente.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è avvolgente, erbaceo, tagliente e sferzante. Parte algido e graffiante con note di verbena, lemongrass, timo e tutta una serie di profumi verdi e pungenti. Pepe, tiglio e un ritorno lontano di malto, ma davvero sommerso dalla veemenza dei luppoli.
Al palato è amara, ma con gusto e misura, non è ammiccante o morbida, non fa la sorniona o la molliccia, ma anzi ti sfida ad affrontarla a testa alta. Spessore, lunghezza di sorso e corposità sono misurati, precisi, non ci sono sbavature o cedimenti, ma anzi scorre con grande carattere e piacevolezza.
È una birra mainstream? No, non piacerà a tutti, è una birra che richiede un piatto grasso, impegnativo o a base di proteine e non è di certo facilissima, ma se vi piacciono le birre artigianali di grande carisma, dal piglio amaro sfacciato, è un perla del Birrificio Lambrate e merita un assaggio.
Prezzo
3.90 euro per la lattina da 0,33: un prezzo onesto e calibrato.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.