Birra Solleone birrificio ‘A Magara: recensione
La cream ale Solleone è una birra su cui puoi contare quando vuoi una bevuta pulita e dissetante.
Viene con furore da Catanzaro, dal birrificio ‘A Magara, una piccola realtà in crescita, che sforna delle ottime bottiglie.
La birra Solleone ha una gradazione di 5,2 gradi e una bevibilità incredibile: due caratteristiche che la rendono perfetta come birretta estiva.
La luppolatura è media, corpo snello, tracce di zenzero, fiori e spezie leggere. Se stat cercando una birra non troppo strutturata per fritti o per dissetarvi, fateci un pensierino.
I profumi
Naso pulito, diretto e agrumato, con lime, cedro, coriandolo, tracce di erbe aromatiche e deliziose note di pesca e vaniglia. Il quadro aromatico è intrigante, rigoroso e mai ridondante. Ben fatta.
Il sapore
In bocca è tagliente, dal passo agilissimo, con il giusto gioco di amaro e spezie. Ben tornita, dal gusto deciso, ma non troppo impegnativo e con la giusta dose di lieviti a dare spessore.
Quali piatti abbinare alla cream ale Solleone?
Attenzione è ottima bevuta da sola come birra estiva, ma la sua freschezza decisa è ottima per accompagnare pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.
Prezzo
5-6 euro in enoteca.