Birichen 2020 Emilia Pignoletto frizzante IGT: uno splendido rifermentato in bottiglia
Il Birichen 2020 Emilia Pignoletto frizzante IGT è il capolavoro della cantina al di là del fiume. E se vogliamo dirla tutta è il vero volto del Pignoletto o Grechetto Gentile, se volete chiamarlo così.
Diciamo basta ai vini industriali in stile Righi e (bad) company e soprattutto attenzione a non chiamarlo Pignoletto dei Colli Bolognesi, questo è un rifermentato in bottiglia che non ha nulla a che vedere con gli orridi frizzantini da grande distribuzione che hanno ormai rovinato la reputazione di questo nobile vitigno. Se state cercando un vino estivo solleticante e di spessore, ma leggero, bevibile e poco alcolico, allora avete trovato il vino definitivo.
Come viene prodotto
La cantina al di là del fiume lavora in maniera impeccabile, senza usare pesticidi né prodotti di sintesi per i trattamenti, se non zolfo e rame. I vigneti sono sparpagliati sulle colline di Marzabotto, in un parco naturale dove 3 ettari di vigneto convivono con altri 27 di bosco, campi, erbe aromatiche e natura incontaminata. Tutto è gestito con i dettami della biodinamica. Produzione pulita e senza forzature. Fermentazione spontanea in acciaio senza aggiunta di solfiti e rifermentazione in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Succoso, croccante, fine nel perlage, ma con una profondità eccellente, anche se non dimentica le sue origini agresti e un po’ rustiche.
Il risultato è un vino da mordere, intriso di sale, dal frutto polposo e ricco, anche se la sua caratteristica è questa splendida aromaticità a base di fiori e spezie leggere. Niente di difficile, ma è impossibile tornare ai Pignoletti prodotti con metodo industriale una volta che avete assaggiato questo concentrato di purezza e carisma.
Prezzo
14,50 euro: un prezzo calibrato e accettabile che rilfretta la grande qualità di questo splendido vino emiliano.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.