Ardbeg Uigeadail: un whisky scozzese torbato e rotondo
Ardbeg Uigeadail: ovvero in medio virtus stat e anche il sapore di questo pregiato whisky scozzese torbato sta nel mezzo tra il 10 anni e il Corryvreckan. È torbato, ombroso, ma tutto sommato vellutato e morbido, ben lontano dal gusto asciutto ed erbaceo del 10 anni.
Non lo diciamo per sminuire l’idea virile di affumicatura estrema di cui gode l’Ardbeg, una distilleria che ha fatto la propria fortuna producendo alcuni dei whisky più torbati in assoluto. Anzi siamo avidi appassionati di whisky Ardbeg, ma è chiaro come questo Ardbeg Uigeadail voglia presentarsi al pubblico come un whisky più equilibrato e morbido. Non c’è nulla di male e poi non che la torba manchi, tutt’altro.
Solo che al primo assaggio spiazza, uno si aspetta un pugno di torba in faccia e invece arriva una carezza, ruvida e affumicata, ma non è di certo un distillato che vuole fare il prepotente.
Il processo produttivo di questo whisky scozzese è simile a quello degli altri due campioni della scuderia Ardbeg, malto affumicato con torba, wash, distillazione doppia in alambicco di rame e poi viene fatto affinare in botti. E la svolta sta tutta qui: l’affinamento è multiplo in botti di bourbon e sherry e plasma il gusto di un distillato denso e ricco di materia, ma che con il passaggio finale in botti usate per lo sherry, si arrotonda, prendere toni ossidati, dolci e marcatamente nutty, ossia di frutta secca.
Cosa significa Uigeadail?
Luogo oscuro inospitale dal terribile aspetto dove la vita e l’allegria non sono le benvenute, più o meno, letteralmente è “luogo buio e misterioso”. Molto semplicemente è l’omonimo lago da cui la distilleria attinge per produrre.
Come tutti i whisky Ardbeg, questo Uigeadail non è filtrato a freddo e di ciò ne vanno fieri e lo potrete leggere anche sull’etichetta. La gradazione è piena, non viene allungato con acqua e l’a
Il bouquet
È fantastico: opulento, sontuoso, dotato di un’eleganza magniloquente che si manifesta con una sinfonia agrumata, caramellata, ossidata e piena di spezie, cera e caffè. Il frutto dall’arancia candita passa all’uvetta, alle ciliegie sotto spirito coperte di cioccolato fondente con un sottofondo penetrante di torba che smussa e illumina il naso. Il sale del mare è l’ossatura aromatica su cui si regge tutta la struttura.
È pieno e ombroso, ma non così erbaceo e sprezzante come il 10 anni, è più caldo e ammiccante, ma sempre pronto a mordere.
Il sapore
In bocca è strutturato, alcolico, ma non aspettatevi spigoli, anzi ha una morbidezza che parte fruttata e poi sfiora il caramello, si impenna con note di pepe. Sapidità come sempre tagliente a dare ritmo e spinta a tanta materia condensata e resa vellutata dall’affinamento nelle botti da sherry. Il finale è maestoso, con fudge al cioccolato, peperone e una colata di torba.
Se volete allentare la morsa della torba e farlo fiorire, aggiungete 3 gocce d’acqua nel bicchiere: ci stanno tutte.
Prezzo dell’Ardbeg Uigeadail
60-64 euro, un prezzo giusto per un whisky di grande spessore.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.