Arbois Pupillin Ploussard 2020 Domaine de la Renardiere: la recensione di uno splendido vino rosso francese
Il vino rosso Arbois Pupillin Ploussard 2020 del Domaine de la Renardiere è uno dei vini più golosi e succosi che potrete trovare in tutto il panorama francese, un vero e proprio succo di uva fermentato nato per strabiliare il palato. Acidità, frutto rotondo, profondità aromatica e grande scorrevolezza: se state cercando queste doti in un vino rosso, avete trovato il campione della categoria.
Ma non pensate tanto ad un vino prevedibile, quanto ad un piccolo affresco del Jura. Tutta questa bevibilità, questa piacevolezza è intarsiata di sale, che eleva il vino, rendendolo sfaccettato e più corposo.
Come viene prodotto
Le vigne di 28 anni affondano le radici in quello che millenni fa era mare e infatti scavando non è raro trovare fossili di pesci, molluschi e stelle marine. I suoli sono a base di marne rosse, calcare e argille. La gestione dei vigneti è biologica: sono banditi prodotti di sintesi, diserbanti e concimi.
Si usano solo rame e zolfo e preparati biodinamici. La lavorazione è pulita e non ci sono manipolazioni in cantina.
Dopo la vendemmia, i grappoli vengono messi a macerare in acciaio, fermentano grazie ai lieviti indigeni e poi l’affinamento avviene in botti di legno per 1 anno.
Caratteristiche organolettiche
Il vino che si ottime è un Ploussard da manuale. Colore scarico, profumi fruttati ed eterei che si rincorrono in una serra piena di fiori. Non è complesso o profondissimo, ma fa il suo dovere senza sbavature.
Al palato è succoso, verticale nello sviluppo dell’acidità e dotato di ottima beva. I tannini danno consistenza e propulsione al sorso, ma non sono di certo potenti.
Prezzo
28 euro: prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati
Pur essendo un vino rosso, non esagerate con la carne e gli abbinamenti estremi. Al massimo carne di maiale. Da prediligere abbinamenti con carni bianche, cucina indiana o take away cinese. Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, paella.