Amerigo Zabaione liquore all’uovo: la recensione
Lo Zabaione della Dispensa (ristorante) Amerigo 1934 in Valsamoggia è un ottimo liquore, un classico prodotto dolce e vellutato che potrete bere ben raffreddato dopo un pasto o come goccetto serale, se volete finire la cena con un tocco di dolcezza.
Il prezzo è alto, ma onesto. 22 euro non sono pochi per una bottiglia da mezzo litro di liquore, ma il taglio è artigianale e il liquore è molto gustoso e delicato e non troverete una dolcezza pastosa, ma un piccolo arcobaleno di sapori.
Se lo paragonate alla concorrenza, è quasi identico ma forse dal gusto più marcato del meno costoso liquore Carlotto (20 euro) e molto migliore rispetto al Lolli che invece costa 18,9, ma ha un sapore più noioso e appiattito dall’alcol. Stiamo parlando di bottiglie da 500 ml, ovviamente.
Come viene fatto
Produzione classica, praticamente homemade. Alcol, marsala, tuorlo d’uovo, vaniglia e zucchero. non ci sono aromi alieni.
Caratteristiche organolettiche dell’Amerigo Zabaione liquore all’uovo
Il liquore è decisamente buono, nulla da dire. Profumi decisi, il Marsala domina con quel suo fascino decadente e nutty di frutta secca e mandorla. La vaniglia fa da cornice.
Al palato è dolce, ma terso, mai molliccio, ma stanco e si muove con molta grazia. Il grado alcolico è misurato e il calore riesce a bilanciare la densità del liquore, rendendo l’assaggio sempre agile e piacevole. Spessore, varietà e persistenza ottimi. Un piccolo capolavoro, dosato con grande maestria.
Prezzo dell’Amerigo Zabaione liquore all’uovo
La bottiglia da mezzo litro costa 22 euro, un prezzo accettabile rispetto alla concorrenza, anche se facendo i conti della serva e il liquore d’uovo in casa, spenderete meno della metà per comprare gli ingredienti che servono a produrne 1 litro, ma ovviamente la mano d’opera costa e anche le belle etichette, il marketing e il trasporto e tutto il resto.
Come servire lo Zabaione la Dispensa di Amerigo 1934
Una volta aperta tenetelo in frigorifero e servitelo a 10 gradi, in piccoli bicchieri da liquore, senza mai aggiungere ghiaccio. Se volete fare un abbinamento pazzesco usatelo per impreziosire torta di mele, torta di riso, torta sabbiosa, torta caprese.
Ringraziamo l’enoteca regionale di Dozza per averci ospitato per l’assaggio del liquore.