Baileys Irish cream: che cos’è e come si usa
Oggi parleremo del Baileys, la crema al whisky irlandese più venduta nel mondo, anzi non è la crema più venduta, ma nel complesso il liquore più venduto nel globo! Sul sito del Baileys leggiamo che 2000 bicchieri di crema di whiskey vengono bevuti ogni minuto durante il giorno. La popolazione della terra consuma più Baileys che ossigeno, incredibile!
A parte gli scherzi, parlare del Baileys è fondamentale, visto che molti cocktail prevedono la presenza della crema di whisky e quindi a meno che non vogliate fare una crema di whisky home made, prima o poi avrete a che fare con il Baileys.
Il bouquet del Baileys original Irish cream
I profumi sono sontuosi e molto decisi: cioccolato, caffè, vaniglia, cannella, latte e frutta secca. Il whisky si sente molto in sottofondo è sommerso da un mare di panna e cacao, ma è il whiskey irlandese a dare la spinta aromatica giusta con frutto maturo, cannella, agrumi canditi e datteri. Il bello di questa bottiglia è che a livello aromatico è abbastanza pulita, non ha profumi fake o da aromi dolciastri.
Il sapore del Baileys original Irish cream
Al palato è un liquore vellutato e caldo, avvolgente, con una densità pannosa soffice e golosa. La dolcezza è tanta, forse troppa, ma lo stile è questo: prendere o lasciare. Per essere un liquore industriale prodotto su scala ciclopica non è neanche malvagio. La vaniglia dà freschezza, il cacao riporta equilibrio, ma ancora una volta è il whisky irlandese così morbido e suadente a farsi sentire. Nel complesso il Baileys è un prodotto onesto, tra tutti i liquori offre una pulizia e un equilibrio discreti. Non è monotono, ma alterna sapori forti da distillato a quelli morbidi della panna con la vaniglia e il cacao che fanno da cornice. Note di frutta secca, uvetta e noce moscata a chiudere con un guizzo di vivacità.
Come si fa la crema di whisky Baileys
La ricetta attuale è segreta e ovviamente non ci dicono quali siano tutti i passaggi, gli ingredienti e gli aromi. Ma la ricetta classica per fare la crema di whisky è semplice e serve solo un frullatore. Le prima ricetta del Baileys fu fatta con un semplice blender. Furono frullati whisky irlandese, panna, vaniglia e semi di cacao insieme fino ad ottenere una crema vellutata e soffice. Pensate che annualmente per produrre il Baileys si usano 220 milioni di litri di panna prodotta da ben 38000 mucche.
Come servire il Baileys original Irish cream
È un ottimo cocktail after-dinner se servito in piccoli bicchierini a 4 gradi. Ma è delizioso anche con ghiaccio e una spolverata di noce moscata o di cannella. Se non vi piacciono le spezie è interessante anche con un paio di gocce di orange bitter, utili per rompere la prepotenza della panna.
Un altro modo interessante e veloce di servire il Baileys è con 1/4 di banana frullata, 1 cl di triple sec, 4 cl di crema di whisky, 1 cl di latte di mandorle e 1 espresso. Mettete tutto nello shaker, agitate per 30 secondi e poi versate in un calice con ghiaccio.
Crema di whisky fatta in casa: la ricetta
Se il Baileys non vi piace e volete fare in casa la crema di whiskey con le vostre mani, provate la nostra ricetta home made e farete un liquore da urlo.
Quali cocktail fare con il Baileys original Irish cream
È un ingrediente forte e tirannico, per cui dosatelo con cautela e abbinatelo ad ingredienti altrettanto forti. Tra le ricette cocktail da preparare non c’è molto da dire, è il re degli shot a strati: B52, Santa Claus’ Shotgun, Blowjob cocktail, Slippery Nipple cocktail, caffè shakerato con crema di whisky.