Chambord liquore: che cos’è e come si usa
Lo Chambord è il leggendario liquore di lamponi e more prodotto nella Valle della Loira. È dolce, ma mai stucchevole, aromatico e sontuoso, ma sempre preciso e mai troppo arrembante o monotono. Diciamo che riesce nel difficile tentativo di mescolare e fondere in un’unica bottiglia una miriade di profumi e sapori.
Lo Chambord è un liquore dolce dalla gradazione moderata, 16 gradi, non è un distillato da sorseggiare nel balloon, anzi la sua funzione principale è quella di aperitivo, di after-dinner, ma soprattutto è nato per fare cocktail divini. Consideratelo alla pari della Crème de Cassis, è un liquore duttile già pieno di sapore, basta aggiungere una sponda alcolica più potente come gin, rum bianco, tequila, vodka, succo di lime, limone o arancia e il gioco è fatto. Se siete spartani poi, basta versare dello Champagne in un calice, aggiungere 2 cl di Chambord e avrete fatto un aperitivo raffinato e semplicissimo. Se volete un aperitivo tutto made in Loira, usate uno spumante di Chenin Blanc di Saumur o un Cremant de Loire e lo Chambord e avrete un Kir tutto nuovo.
Come viene prodotto il liquore Chambord
Si parte da una grande materia prima: i lamponi e le more dei boschi della Valle della Loira, profumatissimi e dolci. Si mettono in infusione per ben sei settimane in alcol buongusto a 96 gradi per estrarre tutti i profumi e i sapori. Poi si torchiano i frutti per estrarre fino all’ultima goccia di sapore e di zucchero e questa è la base. Base a cui si aggiungono succhi di lampone e ribes nero, vaniglia del Madagascar, scorze di arancia, miele, una miriade di erbe e poi il tocco finale che dà struttura e sapori unici: il Cognac. In realtà la ricetta non è che sia strabiliante o una novità, ma è il risultato la vera sorpresa, grazie ad un equilibrio e a un fascino che alterna sapori di bosco, spezie, agrumi e toni misteriosi di vaniglia.
Storia del liquore Chambord
Si narra che fu creato per il re di Francia Luigi XIV, il re Sole, giunto nella Loira per un soggiorno nello splendido castello di Chambord, uno dei più belli che sorgono lungo il corso della Loira. La forma della bottiglia richiama il Globo Crucigero, simbolo del potete regale.
Cocktail da fare con il liquore Chambord
Una ricetta di nicchia come il Sex on the beach con il midori, non quello ufficiale, lo prevede. Da provare anche il mitico cocktail Chambordino e il cocktail Diktat. Potete usarlo al posto del triple sec per fare margarita più sontuosi e oscuri. Lo potete usare per il Bramble o per fare drink molto semplici anche solo con prosecco o champagne. Usatene poco, 1 o 2 cl sono più che sufficienti per aromatizzare a dare dolcezza ai vostri cocktail. Potete tranquillamente usarlo al posto della créme de cassis.
Come servire il liquore Chambord
Freddo in piccoli bicchieri anche con ghiaccio, come se fosse mirto. Anche sul gelato o per fare salsa per dessert o per glassare la frutta in padella è splendido.
Chambord prezzo
Per questo splendido liquore dovrete sborsare 30-33 euro: un prezzo onesto per un prodotto di buona qualità, fatto con cura, senza coloranti né aromi chimici.