Aberlour 12 anni double cask Scotch whisky: semplice e vellutato
L’Aberlour 12 year old double cask single malt Scotch whisky è un distillato morbido ed elegante, non troppo complesso, il tipico whisky single malt vellutato dello Speyside tutto miele e malto. E non c’è niente di male in questa formula collaudata: la struttura è buona e rocciosa, lo spessore alcolico c’è ed è ammansito da ritorni molto morbidi e melliflui che rendono la beva scorrevole, facile e abbastanza melodica. Si articola senza sforzo, ma non troppo, non ha grande sviluppo o propulsione gustativo, ma considerato il prezzo di 35-40 euro non si può chiedere la luna. Quello che c’è è disegnato con precisione e pulizia.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è tradizionale, senza troppi fronzoli: miele, toni biscottati di malto, poche erbe, corredo floreale delicato, note fruttate sciroppate, legno e vaniglia, finale nutty e appena medicinale. Uno sviluppo schematico dello Speyside suonato con precisione, ma che non offre nulla di nuovo.
Al palato è un whisky single malt che apre burroso, pieno di caramello bruciato, arance a dare freschezza, vaniglia e finale appena pepato. Scorre morbido e suadente, non ha acuti, viaggia su note cremose e fa il suo dovere. Non è molto lungo e non offre particolari spunti, ma per una bevuta facile e senza pretese è un whisky piacevole.
Come viene prodotto l’Aberlour 12 anni double cask single malt Scotch whisky
Doppio affinamento: prima in botti ex bourbon per sviluppare acidità nel frutto, spezie e vaniglia e poi affina in botti di sherry per arrotondare il frutto e aggiungere note evolute e medicinali. Classico, niente da dire.
Prezzo
35-40 euro: un prezzo accettabile per un distillato piacevole, vellutato e dalla beva facile e spensierata.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.