• Home
  • Ricette
  • Cheesecake al cioccolato bianco con noci e mandorle
1 0
Cheesecake al cioccolato bianco con noci e mandorle

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

332
calorie

Cheesecake al cioccolato bianco con noci e mandorle

  • 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 12
  • Facile

Preparazione

Condividi

Se dovete preparare un dessert per una cena importante e volete stupire i vostri ospiti con una preparazione strepitosa provate questa cheesecake al cioccolato bianco con noci, mandorle e caramello. Come avrete notato è un dolce che ha un aspetto fantastico, la classica cheesecake che trasuda bontà da ogni poro, croccante fuori e morbida e con un ripieno goloso e vellutato, dove noci e mandorle aggiungono un tocco aromatico e una consistenza unica.

Ma non temete, per quanto sia bella questa cheesecake, la ricetta per farla è molto semplice. Come unico consiglio è meglio cuocerla al forno a bagnomaria, lentamente, per evitare che si rompa e si formino quelle fastidiose crepe durante la cottura. Per il resto, la ricetta è una passeggiata!

Ingredienti e dosi per fare la cheesecake al cioccolato bianco con noci, mandorle e caramello

Per una teglia del diametro di 20 cm

  • 250 grammi di biscotti digestive
  • 60 grammi di nocciole
  • 20 grammi di noci
  • 80 grammi di burro
  • 3 grammi di cannella in polvere

Per fare il ripieno

  • 350 grammi di cioccolato bianco
  • 80 grammi di panna liquida
  • 40 grammi di zucchero
  • 40 grammi di nocciole
  • 40 grammi di mandorle
  • 500 grammi di crema cheese o robiola
  • 200 grammi di mascarpone
  • 3 uova
  • 5 gocce di essenza di vaniglia

Per la copertura di caramello e mandorle

  • scaglie di mandorle
  • 12 noci
  • 220 grammi di zucchero
  • 60 grammi di burro
  • 90 grammi di panna fresca

Come fare la cheesecake al cioccolato bianco con noci, mandorle e caramello

Partiamo dalla preparazione della base della cheesecake: mettete noci e nocciole nel mixer e tritate fino ad ottenere una farina fine. Togliete e adesso sbriciolate i biscotti digestive e quando sono ridotti in polvere aggiungete il trito di noci e nocciole e il burro e frullate ancora per un paio di minuti.

Foderate uno stampo di 20 centimetri di diametro con carta forno, poi adagiate dentro l’impasto della base e compattatelo, ricordandovi di fare anche il bordo, almeno 3 centimetri servono per contenere la farcia. Schiacciate bene per compattare e quindi cuocete la base della cheesecake nel forno caldo, a 180 gradi per 10 minuti, poi sfornatela.

Bene, passiamo alla preparazione della farcia della cheesecake. In una casseruola sciogliete il cioccolato bianco con la panna, a bagnomaria, senza fretta. Rimescolate fino a quando non è completamente sciolto. Fate raffreddare.

Tritate mandorle e nocciole fino a ridurle ad una poltiglia grossolana, diciamo che non vogliamo una farina, ma quasi, piccoli frammenti sono necessari per spezzare la consistenza del ripieno.

Mettete il mascarpone, il cream cheese o la robiola, la panna e lo zucchero nella ciotola della planetaria e iniziate a mescolare con la frusta. Almeno 6-7 minuti servono per montare bene i formaggi. Quando il formaggio è spumoso, aggiungete le uova uno alla volta e incorporateli nella farcia. Adesso prendete il cioccolato fuso e versatelo poco alla volta, mentre la planetaria lavora. Aggiungete anche la vaniglia, le mandorle e le nocciole tritate.

Mettete la farcia dentro lo stampo con la base, aiutandovi a spalmarlo in maniera omogenea con una spatola. Livellate e mettete lo stampo in un sacchetto da forno di plastica e fatela aderire bene allo stampo, stando attenti a ripiegarla con cura intorno al bordo, l’acqua non deve entrare, ma la busta non deve neanche collassare sul dolce mentre cuoce. Scaldate dell’acqua e versatela in una teglia dai bordi alti, mettete dentro la cheesecake con il sacchetto. Attenzione a non mettere troppa acqua: 4 cm di acqua nella teglia sono più che sufficienti. Cuocete la cheesecake a 160 gradi per 55-60 minuti nel forno già caldo.

Trascorsi 55 minuti spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciate raffreddare la cheesecake.

Ok, non mollate, abbiamo quasi finito! Non resta che preparare il caramello per il topping finale del dolce e poi abbiamo finito.

La preparazione del topping di caramello è molto semplice da fare. Versate lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso, quindi accendete il fornello, iniziate a rimescolare e cuocete lo zucchero a fiamma medio-bassa. Quando lo zucchero diventa bruno aggiungete i primi 30 grammi di burro tagliato a piccoli pezzi e rimescolate. Quando il burro è incorporato, aggiungete anche gli altri 30 grammi, rimescolate e al contempo abbassate la fiamma al minimo. Versate la panna stando attenti a non bruciarvi per gli schizzi o le bolle e cuocete ancora per 3 minuti, continuando a rimescolare sempre. Spegnete il fornello e continuate a rimescolare ancora un paio di volte e lasciate raffreddare per una decina di minuti.

Versate il caramello sulla cheesecake, coprendola in maniera uniforme e spolverate con una manciata di scaglie di mandorle. Se volete, fate una cornice di noci, posandole lungo il bordo della cheesecake.

Mettete in frigorifero e fare riposare per tutta la notte. Servitela non proprio a temperatura ambiente, tirandola fuori dal frigorifero 15 minuti prima di affettarla.

Quale vino abbinare alla cheesecake al cioccolato bianco con noci, mandorle e caramello?

Servono struttura e tanta dolcezza nel vino per reggere l’urto con questo dolce così zuccherino, complesso e grasso. Una soluzione facile potrebbe essere vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados oppure uno Champagne dolce o una Malvasia dei Colli di Parma. Le bolle aiutano a sgrassare il palato, rinfrescando con una buona acidità.

Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!
Mousse di cioccolato vegana all’avocado, ricetta gluten free facile e veloce
precendente
Mousse di cioccolato vegana all’avocado: ricetta senza glutine
Bloody Peppa cocktail, aperitivo con tequila mirto melagrana e lime
successivo
Bloody Peppa cocktail: un aperitivo di Halloween da urlo!