1 0
Torta di pane: la ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
500 grammi di pane raffermo
600 grammi di latte
3 Uova
130 grammi di Zucchero di canna bianco
40 grammi di uvetta da ammollare nel brandy
frutta secca mandorle, pinoli, noci, nocciole, fichi secchi, datteri
5 grammi di lievito in polvere
40 grammi di miele di acacia
10 grammi di cannella
limone biologico e non trattato
70 grammi di burro ammorbidito
2 banane

Informazioni nutrizionali

258
calorie

Torta di pane: la ricetta perfetta

  • 1 ora
  • Dosi per 8
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

La torta di pane è una ricetta classica della cucina casalinga, un ottimo modo per riciclare e trasformare gli avanzi di pane secco in un piccolo gioiello della pasticceria.

Non sarà una torta elegante o raffinata come la Saint Honoré, ma è tutta sostanza e la sua combinazione di gusto, con tutta quella frutta secca che si sposa alla perfezione con la cannella e il profumo inebriante della buccia di limone, è irresistibile.

E poi date un’occhiata alla foto, basta poco arrangiare una presentazione impeccabile, anche per una semplice torta fatta in casa. Abbiamo aggiunto alcune fettine di banana caramellate nel miele e poi aromatizzate con il brandy: un piccolo tocco per svecchiare la solita torta.

La ricetta è semplice e non servono particolari indicazioni, state solo attenti a strizzare bene il pane dopo che lo avete imbevuto, altrimenti la torta potrebbe diventare molliccia e perdere di consistenza e non avere la giusta croccantezza.

Come avrete notato c’è pochissimo di burro nella ricetta di questa torta, ma ciò non significa che sia leggera, anzi, state attenti, perché la combinazione di vari tipi di frutta secca la rende particolarmente onerosa in termini di calorie.

Per la scelta della frutta secca, di solito si usa quello che offre la dispensa, ma ricordate che in questo caso, di più è meglio. Datteri e fichi secchi sono un ottimo complemento, ma basta soltanto aggiungere un banana e diventerà la torta perfetta!

Ingredienti per la torta di pane

Banane, ricette dolci con banane. Torta di pane con banane. Ricetta dessert

  • 500 gr di pane raffermo
  • 600 grammi di latte
  • 3 uova
  • 130 grammi di zucchero
  • uvetta ammollata nel brandy
  • frutta secca (mandorle, pinoli, noci, nocciole fichi secchi, datteri)
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 3 cucchiai di miele
  • cannella in polvere
  • scorza di limone non trattato
  • 70 grammi di burro sciolto, a temperatura ambiente
  • 2 banane

Come preparare la torta di pane

All’incirca quello che vi fornirò è la ricetta che faceva mia nonna, una vera fanatica degli avanzi, una bomba calorica, il classico mappazzone anti-dieta.

Partiamo dal pane, l’ingrediente principale, che deve essere ovviamente secco. Il tipo di pane è fondamentale: cercate di usare pane di una certa consistenza, denso, tipo toscano o di pugliese, in modo che possa donare struttura alla torta e non spappolarsi. Considerate che il pane incide al 90% nella riuscita della torta.

Riducete il pane a pezzi minuti e immergetelo nel latte, come vi dicevo state attenti a non lasciarlo troppo a bagno, deve inumidirsi soltanto.

Grattugiate la scorza di limone.

Con un coltello sminuzzate grossolanamente la frutta secca e già che ci siete tagliate anche una banana a tocchetti.

In una ciotola capiente versate la frutta secca, la scorza, la cannella, il burro e l’uvetta ben sgocciolata dal brandy, mescolate e unite miele e zucchero. Continuate ad amalgamare, quindi unite il pane e la banana e mescolate fino a quando il composto non è ben amalgamato. Il pane si deve sbriciolare, ma non del tutto. Quei pezzi un po’ più grandi con la cottura diventeranno croccanti caramellati e si scioglieranno in bocca!

Sbattete le uova con una forchetta in una ciotola con il lievito. Rimescolate con cura, imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate dentro il composto compattandolo attentamente.

Tagliate la seconda banana a fettine e ripassatela in padella con zucchero, miele e il brandy in cui avevate messo in ammollo l’uvetta.

Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 170° per un’ora. Se verso la fine dovesse bruciarsi sopra coprite con la stagnola e negli ultimi 5-10 minuti toglietela.

Vi consiglio di cuocere a parte le fettine di banana e di metterle sopra come decorazione solo in un secondo momento (assieme al caramello), altrimenti rischiate di bruciarle durante la lunga cottura della torta.

Se volete spolverate con zucchero a velo oppure servirla con una pallina di gelato

Quale vino abbinare alla torta di pane e banane?

Un vino semplice e profumatissimo come la Malvasia della cantina Carra di Casatico. Considerata la consistenza densa e i sapori caramellati anche grandi classici come Porto, Madeira e Marsala sono perfetti.

L’Apple Martini è ottimo per alleggerire e tagliare la dolcezza di questa gustosa torta.

Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: ricetta e ingredienti
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti e dosi
Lemon Drop Martini cocktail ricetta originale con con vodka citron, triple sec e limone
precendente
Lemon Drop Martini cocktail: ricetta e ingredienti
Cocktail Garibaldi, ricetta originale con ingredienti, dosi e storia, ricetta facile e veloce per fare aperitivo a base di bitter e succo
successivo
Cocktail Garibaldi: ricetta, ingredienti e dosi