Directions
Marinare il pesce è un’arte antica, un modo per conservare e rendere sfiziosi pesci semplici come le alici, che se sono ottime fritte, diventano irresistibili quando sono marinate con agrumi e zenzero.
Le alici marinate sono l’antipasto di pesce per eccellenza, un piatto semplice, ma sfizioso, che non deve mai mancare sia per uno spuntino rustico che per una cena raffinata.
La ricetta delle alici marinate che vi propongo oggi è un classico leggermente rivisitato, con un tocco orientale, dove lo zenzero è spesso abbinato al pesce con grande successo, grazie alla sua aromatica freschezza che, in questo caso, spalleggiato da agrumi e aglio, si sposa a meraviglia con la delicatezza delle alici.
La difficoltà del piatto sta tutta nel pulire le alici, un’operazione tediosa, ma che è sempre meglio fare per assicurarci che il pesce sia freschissimo ed evitare sorprese. Comprate le alici più cicciottelle che trovate, lavorerete di meno e i filetti saranno più carnosi e saporiti.
Ingredienti per le alici marinate
Per 6 persone
- 1 kg di alici, già abbattute
- 2 pompelmi e 1 limone
- 6 grammi di zenzero
- 35 grammi di aceto di vino bianco
- 10 grammi di sale
- 5 grammi di pepe
- 3 spicchi di aglio
- 100 grammi di prezzemolo
- 120 grammi di olio extra vergine di oliva
- 4 grammi di peperoncino fresco (opzionale)
Come preparare le alici marinate con agrumi e zenzero
Iniziamo subito dal pesce: dotatevi di un paio di forbici di media dimensione, ben affilate. Prendere l’alice in mano, praticate un’incisione nella pancia, infilate il dito, togliete le interiora e tirate la e staccate la testa. Apritele a libro aiutandovi con la lama delle forbici, facendo leva sopra la lisca, aprite e tirate per liberare l’alice dalla lisca. Quando prenderete il ritmo sarà un gioco da ragazzi.
Lavate i filetti sotto l’acqua fredda e posateli in una vassoio coperto di carta assorbente. Quando avete finito tamponate e controllate che i filetti siano puliti a dovere. Metteteli in freezer per 24 ore.
Tirate fuori il pesce dal freezer e lasciate che si scongeli.
Spremete gli agrumi, filtrate il succo e sminuzzate l’aglio e parte dello zenzero, tenetene da parte qualche velo per decorare il piatto finale. In una ciotola preparate una marinatura mescolando il succo di pompelmo e limone, lo zenzero, olio di oliva, l’aglio sminuzzato, qualche cucchiaio di aceto bianco e ovviamente sale e pepe.
Preparare un contenitore che potrete chiudere ermeticamente, se avete la macchina per fare il sottovuoto con le vaschette apposite, ancora meglio. Adagiate le alici e ricoprite con la marinatura e qualche velo di zenzero. Fate attenzione a ricoprire interamente i filetti di alici, siate abbondanti con il liquido.
Lasciate marinare per 12 ore e quindi togliete dal frigorifero 1 ora prima di servire. Sgocciolate bene le alici dal liquido della marinatura quindi impiattate i filetti condendo un di olio extra vergine di oliva e prezzemolo tritato. In alternativa per un gusto diverso dal solito, in stile peruviano, cospargete con del coriandolo fresco. Se vi sentite calienti condite l’olio con dei frammenti di peperoncino fresco.
Quale vino abbinare alla alici marinate con agrumi e zenzero?
Scegliamo vini bianchi sapidi, sottili e pieni di profumi ampi e agrumati che ricordino quelli del piatto, Chenin Blanc, Riesling e Grüner Veltliner sono vini perfetti. Non dimenticatevi di grandi spumanti rocciosi come Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, lo zenzero del Moscow Mule richiama quello del piatto.